Alba Parietti biografia: età, altezza, peso, figli, marito e vita privata

1347

Alba Parietti all’anagrafe Alba Antonella Parietti showgirl, conduttrice televisiva e opinionista, è nata a Torino il 2 luglio 1961 sotto il segno zodiacale del Cancro, è alta un metro e settantacinque centimetri, pesa circa sessantacinque chili ed ha occhi verdi e capelli castani.

Alba figlia di Francesco e Grazia, un partigiano piemontese originario delle Langhe poi chimico, dopo aver frequentato il liceo artistico statale fece l’ingresso nel mondo delle radio locali per poi debuttare nel 1977 a teatro. Nel 1978 partecipò al concorso di bellezza Miss Italia, ma non si classificò tra le finaliste.

Piccoli ruoli per Alba Parietti prima di toccare l’apice del successo, come nelle pellicole cinematografiche: Sapore di Mare, Italian Boys e poi valletta nella trasmissione televisiva Ok Il Prezzo è Giusto.

Alba tocca l’apice del successo  nel 1990, con la conduzione della trasmissione a tema calcistico Galagol su Telemontecarlo. Nel 1991 fu assunta dalla RAI per la presentazione dello show estivo di prima serata La piscina su Rai 3, poi la sua carriera in tv è stata tutta in salita. Diverse le trasmissioni che l’hanno vista nelle vesti di conduttrice, opinionista, concorrente, giurata, come: Mai dire Gol, Macao, Capriccio, La canzone del secolo, Premio Regia Televisiva, Festival di Napoli, La Kore, La fattoria, Teo – Sono tornato normale, Grimilde, Notti sul ghiacci, Domenica in… L’arena, Domenica Cinque, I Love My Dog, La pupa e il secchione, Alballoscuro, L’isola dei famosi 8, Quelli che il calcio, Ballando con le stelle 12 e tantissime altre ancora.

Non solo tv nella carriera di Alba Parietti ma anche musica dove si lasciò conoscere con il suo nome Alba, riscuotendo anche un piccolo successo internazionale con canzoni dance come Jump and Do ItDangerousLook Into My Eyes (quest’ultima come duo Amy & Alba) ma soprattutto Only Music Survives.

Alba Parietti ha rivelato che a soli trentacinque anni di età scoprì di aver una grave patologia all’utero, causata, probabilmente, dal papilloma virus.

Nella vita sentimentale Alba Parietti nel 1981 convola a nozze con l’attore Franco Oppini. Dal matrimonio nasce il 6 aprile 1982 Francesco Maria Oppini. La coppia nel 1990 decide di separarsi e ha divorziato nel 1997.

Dal 1991 al 1996 Alba ha avuto una relazione con il filosofo e docente universitario Stefano Bonaga. Dal 2001 al 2007è stata legata sentimentalmente con il principe palermitano Giuseppe Lanza di Scalea. Dal 2010 al 2014 ha avuto una relazione con Cristiano De André. Potete seguire Alba sul suo profilo Instagram @albaparietti.

Condividi