Alan Friedman chi è? Biografia, origini, età, carriera, figli, moglie, Instagram e vita privata

64

Alan Friedman è un giornalista, conduttore televisivo, scrittore, produttore e sceneggiatore cinematografico statunitense, nato il 30 aprile 1956 a New York, altezza e peso non disponibile.

Laureatosi a 20 anni alla New York University (NYU), ha proseguito gli studi alla London School of Economics (LSE) e alla John Hopkins University, ottenendo un Master in Relazioni Internazionali ed Economia Internazionale. Esperto di economia e geopolitica, a 22 anni ha lavorato alla Casa Bianca sotto l’amministrazione di Jimmy Carter come Presidential Management Intern.

Friedman ha avuto una carriera giornalistica di rilievo al Financial Times di Londra (1979-1993), dove è stato una firma autorevole e corrispondente da Italia e Stati Uniti. Ha vinto quattro British Press Awards, l’equivalente britannico del Pulitzer Prize, ed è stato l’unico giornalista americano a ricevere la Medaglia d’onore dal Parlamento italiano nel 1997. Tra i suoi scoop più noti figurano lo scandalo Iraq-gate e il Monti-gate.

In Italia, Friedman ha lavorato come giornalista per varie testate e condotto programmi per Rai, SkyTG24, La7 e RTV. Ha anche contribuito alla creazione dei canali all news Rainews24 e Skytg24. Come produttore cinematografico, ha realizzato documentari di rilievo come “My Way: the rise and fall of Silvio Berlusconi” e “Giovanni da Verrazzano – L’uomo che scoprì New York City” (2024).

Friedman nella vita privata è sposato con Gabriella Carignani, ha vissuto a lungo a Forte dei Marmi, e ha dichiarato il suo amore per la Toscana. Ha avuto una solida amicizia con Silvio Berlusconi.

Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.