Rhodri Meilir (Pontypool, 18 novembre 1978) è un attore gallese noto per la sua carriera televisiva, cinematografica e teatrale.
- Altezza non disponibile
- Account social non disponibile
È celebre per il ruolo di Dilwyn nella serie BBC Three In My Skin e per aver interpretato personaggi iconici come Alfie Butts nella sitcom della BBC My Family.
Primi anni di vita e formazione
Rhodri Meilir nasce a Pontypool, in Galles, nel 1978. Frequenta la Ysgol Maes Garmon di Mold e prosegue gli studi presso il Dipartimento di studi teatrali, cinematografici e televisivi dell’Università di Aberystwyth, dove sviluppa le basi della sua carriera attoriale.
Carriera televisiva e cinematografica
Meilir ha costruito una carriera versatile tra televisione, cinema e teatro, distinguendosi sia nelle produzioni in lingua inglese che in gallese.
Televisione
- My Family (BBC) – Alfie Butts, sitcom di grande successo
- Afterlife – serie drammatica
- Hogfather (Sky One) – adattamento dell’opera di Terry Pratchett
- Doctor Who (2006) – episodio “The Runaway Bride”
- Y Pris, Caerdydd, Teulu, Tipyn o Stad, Cyw, Y Gwyll – produzioni televisive gallesi
- Gwlad yr Astra Gwyn – ruolo principale di Trefor, per cui riceve una nomination ai BAFTA Cymru come miglior attore (2013)
- Byw Celwydd (2016-2017) – ruolo regolare nel dramma televisivo
- Craith / Hidden (2018) – thriller poliziesco su S4C e BBC One Wales, interpretando un personaggio complesso segnato da maltrattamenti familiari
- In My Skin (2018) – Dilwyn, serie BBC Three
- Pren ar y Bryn / Tree on a Hill (2023) – commedia nera trasmessa su S4C e BBC One
Cinema
- The Baker (2007) – film drammatico
- Pride (2014) – diretto da Matthew Warchus
Teatro
Meilir è attivo anche sul palco, avendo partecipato a numerose tournée con compagnie teatrali gallesi come Theatr Genedlaethol Cymru, Theatr Fran Wen e Bara Caws, confermando la sua versatilità come attore.
Premi e riconoscimenti
Rhodri Meilir ha ricevuto riconoscimenti per la sua interpretazione in Gwlad yr Astra Gwyn, tra cui la nomination ai BAFTA Cymru come miglior attore. È noto per i suoi ruoli sia comici sia drammatici, capaci di esplorare profondità emotive e temi sociali.






