Venerus chi è? Biografia, carriera, canzoni, figli, moglie, tatuaggi, Instagram e vita privata

14

Andrea Venerus, noto come Venerus, è un polistrumentista, cantautore e produttore discografico italiano nato a Milano il 4 dicembre 1992 sotto il segno zodiacale del Sagittario.

  • Account oficial Instagram
  • Vita privata al momento non disponibile
  • Tatuaggi: diversi sono i tattoo che Venerus presenta sul corpo

Originario del quartiere San Siro di Milano, Venerus ha trascorso cinque anni a Londra per studiare musica, entrando in contatto con diverse realtà musicali inglesi. Al suo ritorno in Italia, si è trasferito a Roma per dedicarsi al suo progetto da solista.

A soli 18 anni, Venerus ha iniziato la sua carriera musicale, pubblicando il suo primo EP, “A che punto è la notte,” nel 2018. Le prime collaborazioni, come quella con Gemitaiz e Franco126 nel singolo “Senza di me,” certificato doppio platino, hanno segnato l’inizio del suo successo. Nel medesimo anno, Venerus ha rilasciato i singoli “Non ti conosco,” “Sindrome,” e “Dreamliner,” tutti prodotti dall’etichetta milanese Asian Fake.

Nel 2019, ha realizzato il singolo “Love Anthem No. 1,” prodotto con Mace, ottenendo la certificazione disco d’oro. Ha pubblicato il secondo EP, “Love Anthem,” partecipato al MI AMI Festival e intrapreso il VibeTour Summer Edition. Collaborando con Ghali come coproduttore artistico per l’album “DNA” nel 2020, Venerus ha prodotto sei brani, incluso il singolo “Barcellona.”

L’Esordio con “Magica Musica” e Tour Internazionale

Nel 2021, Venerus ha lanciato il suo album d’esordio, “Magica Musica,” sotto le etichette Asian Fake e Sony Music. L’album unisce sonorità pop, soul, elettroniche e rock, ottenendo apprezzamenti critici. Il successo dell’album ha portato a una tournée nazionale, e dai suoi estratti sono stati pubblicati i singoli “Canzone per un amico,” “Ogni pensiero vola,” “Appartamento” (con Frah Quintale) e “Brazil.”

Dopo il tour di “Magica Musica,” è stato pubblicato l’album dal vivo “Magica Musica Tour 2021” su doppio vinile nel dicembre 2021. Nel 2022, Venerus ha annunciato la tournée “Estasi degli angeli” e ha ricevuto la Targa Musica da Bere ad ottobre. Ha successivamente annunciato “Piano soltanto Europe,” il suo primo tour europeo, toccando città come Berlino, Barcellona, Londra e Madrid.

Collaborando con Elisa, ha coprodotto il brano “Tienimi con te,” uscito nell’album dal vivo “Back to the Future Live – Part III” a novembre 2022. Nel dicembre 2022, Venerus ha pubblicato “Resta qui,” anticipando il secondo album, “Il segreto,” distribuito il 9 giugno 2023. Rispetto al precedente, l’album è stato registrato in presa diretta presso la sua casa-studio a Milano, senza l’utilizzo del metronomo e sovraincisioni. Nello stesso periodo, ha avviato il “Tour segreto 2023.”

Influenze Musicali e Chiusura con “Il Segreto”

Tra le sue influenze più importanti, Venerus ha citato i Pink Floyd e David Bowie, rivelando la sua diversificata palette musicale e il suo impegno nel continuo sviluppo artistico.

Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.