Uomini e Donne: come funziona, come scrivere per partecipare, orari tv e streaming

1195

Uomini e Donne come in molti sapranno, è il famosissimo dating show, con alla conduzione l’indiscussa Madia De Filippidove tutti sognano di trovare finalmente la loro anima gemella, e sedere, almeno per una volta, sul bellissimo trono rosso.

La regina di Canale 5 è stata l’ideatrice stessa del programma, che va in onda già dal lontano 1996. Farne parte però non risulta alquanto semplice, ma nella vita non bisogna mai demordere, e se il vostro sogno è proprio questo, perché non inviare una candidatura come tronista, oppure come corteggiatore; potresti ritrovarti proprio tu a scendere dalle scale più famose d’Italia.

Come funziona Uomini e Donne?

Il format con a capo la regina di Canale 5, Maria De Filippi, si basa su un vecchio programma degli anni ’80, “Agenzia Matrimoniale”, e lo scopo di ogni concorrente, maschio o femmina che sia, è quello di trovare finalmente la sua anima gemella.

I concorrenti sono ovviamente sconosciuti, ed il tutto avviene all’interno di uno studio, salvo qualche esterna concessa, dove il tronista, e quindi colui che siede sul trono ed è chiamato alla scelta, dovrà conoscere tutte le sue potenziali corteggiatrici, o corteggiatore per l’opposto, valutandone carattere e personalità.

Come accennato, i concorrenti hanno a loro disposizione, a partire dal 2003, anche delle esterne, vale a dire dei momenti da trascorrere al di fuori dello studio, dove potranno approfondire la loro conoscenza. Molti personaggi, che oggi conosciamo molto bene, sono venuti alla ribalta grazie ad Uomini e Donne; basti pensare alla stessa Tina Cipollaritronista del passato 2001.

Solo nel 2010 abbiamo anche visto l’introduzione del Trono Over, dove concorrenti aventi età superiore ai 40 anni, hanno la possibilità di conoscersi ed innamorarsi. La regina in carica di questo trono, è sicuramente Gemma Galganidiva ed opinionista del trono over. A partire del settembre 2016 abbiamo anche visto l’introduzione del Trono Gay. 

Ad ogni modo, ogni tronista nel seguito delle puntate, andrà ad effettuare una selezione tra i corteggiatori, eliminando tutti coloro che sono definiti meno idonei, e tenendo quelli che si rispecchiano in qualche modo nella sua personalità. Alla fine della conoscenza ne giungeranno solamente 2, ed a questo punto le esterne diverranno più lunghe, cosicché la conoscenza possa essere più approfondita.

Nella finale il tronista dovrà decretare quale tra i 2 corteggiatori rimasti è la sua scelta. Il corteggiatore, a sua volta, avrà il diritto di rispondere sì, e quindi lasciare lo studio insieme al suo nuovo amore, ma anche il diritto di rispondere no, e magari sperare che l’anno successivo sia proprio lui a sedere sull’ambito trono rosso.

Come scrivere per partecipare ad Uomini e Donne

E’ possibile effettuare la partecipazione al dating show scegliendo tra differenti opzioni, una fra queste include anche il presentarsi direttamente agli studi Elios in Roma. 

Lo studio televisivo della Mediaset accoglie casting quasi giornalmente, incluso durante le riprese stesse del programma. Visto che non per tutti risulta semplice recarsi a Roma, la produzione ha ben pensato di variare leggermente le modalità. Ogni periodo, infatti, si organizzano dei casting itineranti, cosicché in molti abbiano la possibilità di prenderne parte, senza dover per forza effettuare viaggi che richiedono anche lo sperpero di soldi.

Altra opzione largamente utilizzata per l’iscrizione al format di Uomini e Donne, è quella di compilare un form rintracciabile sul sito ufficiale. Bisognerà andare ad inserire tutti i dati personali, inclusi i contatti e recapiti telefonici, specificando se si vuole prendere parte al programma in quanto tronista o corteggiatore. Toccherà poi alla redazione l’esaminazione di tutti i candidati, contattando tutti coloro che sono ritenuti idonei.

Anche se la chiamata da parte della redazione non arriva nel tempo sperato, non bisogna demordere, perché come accennato, gli autori sono sempre alla ricerca di candidati aventi compatibilità caratteriali, medesimi gusti e preferenze. Ovviamente ad ogni tronista verrà affiancato un corteggiatore compatibile, per cui se non siete idonei per uno, potreste esserlo per un altro.

Orari tv e streaming di Uomini e Donne

Uomini e Donne va ormai da anni in onda di pomeriggio sulla rete Mediaset Canale 5. E’ possibile la visione delle puntata in replica anche sul canale del digitale terrestre La 5, numero 30, solitamente in preserata, dal lunedì al venerdì.

Laddove non riusciste a seguire nemmeno sul canale 30, allora non bisogna disperare, perché Mediaset ci tiene ai suoi utenti. Recandosi infatti sul sito Mediaset Play Witty.tvè possibile rivedere in maniera gratuita tutte le dirette in streaming ed on demand. Qui troverete disponibili anche molte interessantissime anticipazioni, semplicemente recandovi nella sezione del programma Uomini e Donne.

Condividi