Timothy Michael Dolan (nato a Saint Louis il 6 febbraio 1950) è un cardinale e arcivescovo cattolico statunitense. Dal 23 febbraio 2009 è il tredicesimo arcivescovo di New York.
Formazione e Ministero Sacerdotale
- Studi e Ordinazione: Ha frequentato il Cardinal Glennon College e il Pontificio collegio americano del Nord a Roma, conseguendo il master in filosofia. Ordinato sacerdote il 19 giugno 1976 dal vescovo ausiliare di Indianapolis, Edward Thomas O’Meara.
- Servizio Pastorale: Ha svolto funzioni di vice parroco in diverse parrocchie di Saint Louis, collaboratore presso la Nunziatura apostolica negli Stati Uniti e rettore del Pontificio Collegio Nord Americano di Roma.
Ministero Episcopale
- Vescovo Ausiliare di Saint Louis: Nominato il 19 giugno 2001, ricevette la consacrazione episcopale il 15 agosto 2001 per mano del cardinale Justin Francis Rigali.
- Arcivescovo di Milwaukee: Il 25 giugno 2002, papa Giovanni Paolo II lo nominò arcivescovo di Milwaukee. Dal 2007 al 2008, fu anche amministratore apostolico di Green Bay.
Arcivescovo di New York e Cardinale
- Nomina ad Arcivescovo di New York: Il 23 febbraio 2009, papa Benedetto XVI lo nominò arcivescovo di New York, succedendo al cardinale Edward Michael Egan.
- Presidenza della Conferenza Episcopale: Nel 2010, Dolan è stato eletto presidente della Conferenza Episcopale degli Stati Uniti.
- Creazione a Cardinale: Il 18 febbraio 2012, papa Benedetto XVI lo creò cardinale con il titolo di Nostra Signora di Guadalupe a Monte Mario.
- Intervento alla Convention del Partito Repubblicano: Nel 2020, Dolan ha pronunciato un intervento di preghiera durante la convention del Partito Repubblicano in vista delle elezioni presidenziali degli Stati Uniti.