Tessa Thompson chi è? Biografia, età, altezza e peso, carriera, figli, marito, Instagram e vita privata

0

Tessa Lynn Thompson (Los Angeles, 3 ottobre 1983) è un’attrice e cantautrice statunitense nota per i suoi ruoli di spicco in film drammatici, horror, commedie e nell’Universo Cinematografico Marvel.

  • Altezza: 1,62 m Peso non disponibile
  • Account Instagram

Riconosciuta per la sua versatilità, Thompson ha ottenuto consensi internazionali per interpretazioni in film come Creed, Selma – La strada per la libertà, Thor: Ragnarok, Passing e molti altri.

Età, origini e formazione

Tessa Thompson è nata il 3 ottobre 1983 a Los Angeles e cresciuta tra Los Angeles e Brooklyn, New York. È figlia del cantautore Marc Anthony Thompson, leader del collettivo musicale Chocolate Genius, di origini afro-panamensi, e di madre di discendenza europea e messicana.

Ha studiato antropologia culturale al Santa Monica College, dove si avvicina anche al teatro partecipando a produzioni scolastiche come A Midsummer Night’s Dream. Ha seguito lezioni di recitazione con Lisa Volpe della Los Angeles Women Shakespeare Company, sviluppando la sua formazione teatrale.

Carriera teatrale

Tessa Thompson ha iniziato la carriera sul palco nel 2002, interpretando Ariel ne La Tempesta. Nel 2003 ha recitato come Giulietta in Romeo and Juliet: Antebellum New Orleans, ricevendo una nomination al NAACP Theatre Award.

Nel 2016 ha partecipato alla serie off-Broadway Smart People di Lydia R. Diamond al Second Stage Theatre, accanto a nomi come Mahershala Ali e Joshua Jackson.

Carriera televisiva

Thompson ha esordito in TV nel 2005 in Cold Case – Delitti irrisolti. Nello stesso anno ottiene notorietà con il ruolo di Jackie Cook in Veronica Mars (22 episodi, 2005-2006). Successivamente appare in Grey’s Anatomy, Hidden Palms, Life, Private Practice, Heroes, Detroit 1-8-7, 666 Park Avenue e Copper.

Dal 2016 al 2022 interpreta Charlotte Hale in Westworld – Dove tutto è concesso, la serie di fantascienza thriller prodotta da HBO, consolidando la sua fama internazionale.

Carriera cinematografica

Il primo ruolo da protagonista di Thompson è nel film Mississippi Damned (2009). Tra i ruoli più celebri:

  • Nyla Adrose in For Colored Girls (2010)
  • Diane Nash, attivista per i diritti civili, in Selma – La strada per la libertà (2014)
  • Bianca Taylor in Creed – Nato per combattere (2015) e Creed II (2018)
  • Valchiria nell’MCU in Thor: Ragnarok (2017), Avengers: Endgame (2019), Thor: Love and Thunder (2022) e The Marvels (2023)
  • Josie Radek in Annientamento (2018)
  • Detroit in Sorry to Bother You (2018)
  • Agente M in Men in Black: International (2019)
  • Irene Redfield in Due donne – Passing (2021), ruolo per cui riceve la candidatura al BAFTA alla migliore attrice protagonista
  • Hedda Gabler in Hedda (2025), che le vale la candidatura al Golden Globe come migliore attrice in un film drammatico

Altri film rilevanti includono Dear White People, Annientamento, Sylvie’s Love, Creed III e Furlough.

Musica

Tessa Thompson è anche cantautrice. In passato ha fatto parte della band indie electro soul Caught a Ghost e ha contribuito alle colonne sonore di Creed e Creed II, co-sceneggiando e interpretando brani con il produttore Moses Sumney.

Vita privata

Thompson ha parlato apertamente della sua sessualità nel 2018, dichiarando di sentirsi attratta sia da uomini sia da donne. Dal 2015 al 2019 ha avuto una relazione con Janelle Monáe, mentre dal 2020 è legata al cantautore britannico Dev Hynes.

Ha anche sostenuto pubblicamente il senatore Bernie Sanders nelle elezioni presidenziali USA del 2016.

Riconoscimenti

  • Candidatura al BAFTA come miglior attrice protagonista per Passing (2021)
  • Candidatura al Golden Globe per Hedda (2025)
  • Numerosi riconoscimenti teatrali e nomination ai NAACP Theatre Award

Tessa Thompson è oggi considerata una delle attrici più versatili e influenti del cinema e della televisione statunitense, capace di alternare ruoli drammatici, comici e action, e di imporsi come icona anche nella musica e nel teatro.

Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.