Shun Oguri (小栗旬), nato il 26 dicembre 1982, è uno degli attori e doppiatori giapponesi più famosi e apprezzati. Figlio del regista teatrale Tetsuya Oguri e fratello minore dell’attore Ryo Oguri, ha iniziato la sua carriera da giovanissimo, diventando un volto iconico del cinema e della televisione nipponica.
Carriera di Shun Oguri
Shun Oguri ha esordito come attore ufficiale a soli 13 anni nel drama televisivo Hachidai Shogun Yoshimune (1995). Dopo piccoli ruoli e apparizioni in opere teatrali dirette dal padre, è diventato celebre per il ruolo di Noboru Yoshikawa in Great Teacher Onizuka e successivamente per interpretazioni di grande impatto come Hanazawa Rui in Hana Yori Dango (2005).
Nel corso degli anni ha partecipato a oltre 100 produzioni tra film e drama, tra cui:
- Lupin III (film live action, 2014)
- Crows Zero
- Gintama (film live action, 2017)
Nel 2021 ha fatto il suo debutto a Hollywood con il blockbuster Godzilla vs. Kong, ampliando così il suo pubblico a livello internazionale.
Doppiatore e regista
Oltre alla recitazione, Shun Oguri è anche doppiatore. Nel 2005 ha dato la voce a Alfons Heiderich in Fullmetal Alchemist the Movie: Conqueror of Shamballa e nel 2009 ha doppiato il protagonista in Wangan Midnight.
Nel 2010 ha diretto il suo primo film, Surely Someday, un dramma con cameo di amici e colleghi famosi, segnando l’inizio della sua carriera anche dietro la macchina da presa.
Premi e riconoscimenti
Il ruolo di Toru Hyuga nel drama Rich Man, Poor Woman (2012) gli è valso il prestigioso premio come Miglior Attore al 74° Drama Academy Award. Oguri è inoltre noto per la sua versatilità, passando con naturalezza da ruoli drammatici a quelli più leggeri e comici.
Vita privata di Shun Oguri
Nel 2012 Shun Oguri ha sposato l’attrice e modella Yu Yamada. La coppia ha quattro figli nati tra il 2014 e il 2022. Prima di questo matrimonio, Oguri ha avuto una relazione pubblica con Mari Yaguchi delle Morning Musume tra il 2004 e il 2006.
Novità e progetti futuri
Nel 2025 Shun Oguri sarà protagonista della serie originale Netflix Romantics Anonymous, una coproduzione giapponese-coreana ispirata al film francese Emotivi anonimi. La serie uscirà a ottobre 2025, dopo la premiere al Busan International Film Festival.