Sayf (pronunciato /ˈseif/, stilizzato anche saYf), pseudonimo di Adam Sayf Viacava (Genova, 23 marzo 1999), è uno dei nomi più in crescita della nuova scena rap italiana.
- Account Instagram
Rapper, cantautore e autore per altri artisti, Sayf unisce nelle sue canzoni le radici tunisine della madre, la cultura ligure in cui è cresciuto e sonorità globali che spaziano dalla trap alla cumbia, dalla samba alla musica mediterranea.
Nel 2025 conquista definitivamente l’attenzione nazionale grazie all’EP Se Dio vuole e ai singoli con Rhove, Disme, Ele A, Marco Mengoni e Rkomi.
Biografia e primi anni
Nato a Genova da padre italiano e madre tunisina, Sayf cresce tra Genova, Rapallo e Santa Margherita Ligure. Dopo aver imparato a suonare la tromba alle medie, si appassiona al rap intorno ai quattordici anni, attratto dalla capacità del genere di mescolare storie personali, melodia e racconto urbano.
Nel 2017 entra a far parte della scena emergente ligure fondando, insieme al produttore Zero Vicious (già al lavoro con Tedua e Vaz Tè) e altri artisti, il collettivo Luvre Muzik.
I primi progetti: i mixtape “Sono triste” ed “Everyday Struggle” (2019–2020)
Nel 2019 Sayf pubblica il mixtape indipendente Sono triste (25 tracce), realizzato insieme ai membri di Luvre Muzik e Shank. Il progetto verrà poi “rinnegato” dall’artista, ma rappresenta la sua prima vera immersione nella scrittura e nella produzione.
Nel 2020 arriva il mixtape Everyday Struggle, scritto durante la pandemia mentre viveva a Sesto San Giovanni, dove si era trasferito a diciott’anni nel tentativo di emergere nella scena milanese. Il ritorno in Liguria segna l’inizio di una maturazione personale e artistica che si riflette nel suo stile più melodico, libero e contaminato.
Genovarabe e l’ascesa nazionale (2024–2025)
Nel 2024 Sayf fonda il collettivo Genovarabe insieme a Helmi Sa7bi, Sossy, Marvin e Vincè: un movimento artistico che mescola cultura araba, identità ligure e sonorità mediterranee, diventando una delle nuove realtà più interessanti del rap italiano.
Il 2025 è l’anno della svolta: Sayf firma un contratto con ADA/Warner Music, pubblica l’EP Se Dio vuole e rilascia singoli che raggiungono il grande pubblico, tra cui:
- Pachamama (feat. Rhove)
- Chanelina soubrette (feat. Disme ed Ele A)
- Figli dei palazzi (feat. Néza), che entra in classifica al n. 53
Nello stesso anno debutta dal vivo alla Santeria Toscana 31 di Milano e inizia a collaborare come autore anche per Sugar Music.
Collaborazioni e successo mainstream
A metà 2025 arriva una delle collaborazioni più importanti: Sayf affianca Bresh nel brano Erica, parte dell’album Mediterraneo. Poco dopo partecipa al singolo Sto bene al mare di Marco Mengoni con Rkomi, raggiungendo la posizione 25 in classifica e ampliando ulteriormente il suo pubblico.
Nello stesso anno viene selezionato da Spotify per il programma RADAR 2025, dedicato al lancio degli artisti emergenti di maggiore potenziale.
Stile musicale e influenze
Lo stile di Sayf si distingue nel panorama del rap italiano contemporaneo per la sua combinazione di freschezza, leggerezza e forte identità culturale.
Le sue influenze includono:
- musica araba e indiana ascoltata nell’infanzia
- tradizione cantautorale italiana (De André, Gino Paoli, Celentano, Califano, Capossela)
- ritmi latini come samba e cumbia
- trap e sonorità urban moderne
Ne emerge un rap melodico, introspettivo e allo stesso tempo solare, spesso legato ai temi della nostalgia, dell’amore e delle origini.
Vita privata
Sayf vive a Rapallo. Si definisce “credente a modo suo”: mantiene alcuni aspetti culturali dell’islam, più che la dimensione strettamente religiosa.
Discografia
Mixtape
- 2019 – Sono triste (non ufficiale)
- 2020 – Everyday Struggle
EP
- 2025 – Se Dio vuole
Singoli (selezione da artista principale)
(lista completa disponibile nel testo fornito)
- 2017 – Deep Side
- 2018 – Sabbie di velluto
- 2019 – Mumble (feat. Gorka)
- 2020 – Il ballo dello straniero
- 2022 – ¿Tito, che succ? (feat. Zero Vicious)
- 2023 – Nina
- 2024 – Chanelina soubrette (feat. Disme ed Ele A)
- 2025 – Pachamama (feat. Rhove)
- 2025 – Figli dei palazzi (feat. Néza)
- 2025 – Money (feat. Artie 5ive e Gué)*
Come artista ospite
- 2020 – Le monde est à nous (Guesan feat. Sayf e Zero Vicious)
- 2024 – Genovarabe (Helmi Sa7bi feat. Sayf, Sossy e Vincè)
- 2025 – Erica (Bresh feat. Sayf)
- 2025 – Sto bene al mare (Marco Mengoni feat. Sayf e Rkomi)
Collaborazioni (selezione)
- 2019 – Berlino (Guesan feat. Sayf)
- 2020 – Quarantena bis (St Luca Spanish feat. Zero Vicious, Sayf e Guesan)
- 2025 – Maktoub (Helmi Sa7bi feat. Sayf)
Come autore
- 2019 – Afrika/Wild (Tommi)
- 2024 – Parole violente (Soap)
- 2025 – Deserto (personne) (Soap)
- 2025 – Buona vita (Soap)
Conclusione
Con la sua miscela unica di culture, generi musicali e storytelling, Sayf rappresenta oggi una delle realtà più originali e in rapido sviluppo della nuova musica urban italiana. In bilico tra rap, canto e world music, la sua identità ibrida e mediterranea lo rende una delle voci più riconoscibili e promettenti della scena contemporanea.






