Riccardo Fogli biografia: età, altezza, peso, figli, moglie e vita privata

1640

Riccardo Fogli cantautore e bassista italiano, è nato a Pontedera il 21 Ottobre 1947 sotto il segno zodiacale della Bilancia, è alto un metro e ottanta centimetri, pesa circa settantanove chili ed ha occhi castani e capelli neri.

Riccardo sostenuto dal papà Dante e dalla mamma Meri, inizia a studiare musica dopo che un’insegnante aveva visto le sue capacità nel leggere le note. Intanto inizia a lavorare come gommista in un’officina meccanica, per mantenere gli studi. Esordisce come frontman e bassista degli Smilzi, una rock band formatasi a Piombino nel 1961, ma il successo giunge grazie al gruppo i Pooh nel 1966, un’unione che durerà per diversi anni sin quando Riccardo non decide di passare alla carriera da solista.

Da solista, Riccarco vince la 32°edizione del festival di Sanremo e complessivamente ha inciso 32 album. Dopo oltre cinquant’anni, nel 2016 vi è stata una reunion con il gruppo Pooh in occasione dei cinquantanni di carriera dei Pooh. Nel 2018, in compagnia di Roby Facchinetti, prende parte alla sessantottesima edizione del Festival di Sanremo.

Nella vita sentimentale nel 1972 convola a nozze con Virginia Maria Minnetti, in arte Viola Valentino ma nel 1973 lascia la moglie e intraprende una relazione con Nicoletta Strambelli, in arte Patty Pravo. La relazione con Patty giunge al termine e Riccardo ritorna dalla moglie, ma il matrimonio finisce definitivamente nel 1993.

Riccardo è padre di Alessandro Sigfrido Fogli avuto dall’attrice Stefania Brassi. Il 12 Luglio 2010 Riccardo convola a nozze con Karin Trentini e la coppia è genitore di Michelle Mary. Potete seguire Riccardo sul suo profilo Instagram @riccardofogliofficial.

Condividi