Pierre Marcolini è un Maitre Chocolatier nato il 12 luglio 1964 a Charleroi, in Belgio, altezza e peso non disponibile.
- Shop Online
- Account Instagram
- Vita privata al momento non disponibile
Pierre Marcolini ha le sue radici familiari a Verona, Italia, attraverso i nonni materni. I suoi studi lo hanno portato al Centre d’enseignement et de recherches des industrie alimentaires et chimiques (CERIA) e all’Infobo di Uccle.
Il Percorso Professionale di Pierre Marcolini
Dopo essersi diplomato come chef-pâtissier, Marcolini ha accumulato esperienza in prestigiose istituzioni in Belgio e Francia, come Wittamer e Auguste Fauchon. Nel 1995, ha vinto il prestigioso premio “Campione del Mondo Pasticcere” a Lione, segnando l’inizio del suo percorso imprenditoriale con l’apertura del suo primo negozio.
Collaborazioni e Ispirazioni Artigianali
Marcolini ha tratto ispirazione dai metodi artigianali dei cioccolatieri lionesi, in particolare dopo una visita alla cioccolateria di Maurice Bernachon. Questi maestri artigiani, insieme al pâtissier Gaston Lenôtre, hanno svolto un ruolo chiave nella sua formazione.
La Partnership con Nestlé e il Successo Imprenditoriale
Nel 2007, Nestlé ha acquisito una quota del 6% nella sua azienda, portando a una collaborazione nella creazione di un gusto di cioccolato per Nespresso.
Nel 2011, Marcolini e altri azionisti hanno riacquistato la quota di Nestlé, segnando la fine della partnership. Successivamente, nel 2012, Marcolini ha ottenuto finanziamenti da NEO Capital, contribuendo alla crescita della sua azienda.
Il Successo Internazionale di Pierre Marcolini
Con uno stabilimento produttivo a Sablon, una zona esclusiva di Bruxelles, Marcolini controlla l’intero processo produttivo “dal chicco alla tavoletta”. La sua azienda, nel 2012, generava ricavi significativi e possedeva 30 negozi in città come Londra, Tokyo, Parigi e Bruxelles.
Impegno nella Televisione e Collaborazioni Creative
Dal luglio 2013, Pierre Marcolini è membro della giuria del reality show culinario “Qui sera le prochain grand pâtissier?” trasmesso da France 2. Oltre alla sua maestria cioccolatiera, ha collaborato con creativi come la stilista Olympia Le-Tan e il marchio di moda Kitsuné.
Libri pubblicati
Diverse sono le pubblicazioni di Pierre avvenute nel corso degli anni, come:
- Éclats, Les Chocolats de L’iris, 2007
- Dix petits doigts pleins de chocolat, Racine, 2010
- Chocolat Café, Éditions Laymon, 2011
- Chocolat Plaisir, Éditions Solar, 2014
- Cacao, de la Fève à la Tablette, Éditions de la Martinière, 2015
- Best Of Pierre Marcolini, Alain Ducasse Éditions, 2015
- Cacao : del haba a la tableta, Librooks, 2016
- Chocolat: From the Cocoa Bean to the Chocolate Bar, Rizzoli International Publications, 2017
- Chocolat – Carnets de Voyages : Un tour du monde en 70 recettes, Éditions de la Martinière, 2017