Paolo Antonio Ascierto biografia: chi è, età, altezza, peso, figli, moglie e vita privata

2483

Paolo Antonio Ascierto è un medico oncologo e ricercatore italiano, nato a Solopaca l’8 novembre 1964 sotto il segno zodiacale dello Scorpione, altezza e peso non disponibile ed ha occhi castani e capelli grigi.

Laureatosi nel 1990 in Medicina e Chirurgia presso la II Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli, si specializza nel 1994 in oncologia.

Durante gli studi, Paolo Ascierto si appassiona all’oncologia e all’immunologia, scegliendo di focalizzare la propria attività di ricerca sul melanoma.

Dal febbraio 2006 è stato componente della Commissione Nazionale “Tumori Cutanei” della Lega Italiana per la Lotta ai Tumori (LILT). Inoltre Accierto è membro del Medical Advisory Board di Aim at melanoma foundation, la principale fondazione internazionale che ricerca cure per il melanoma.

Inoltre, è stato componente della commissione oncologica nazionale, voluta dal ministero della Salute, al fianco di Umberto Veronesi.

A Marzo 2020 il suo nome fa il giro del mondo in quanto Ascierto, direttore dell’unità di Immunologia clinica del Pascale di Napoli, riesce a trovare un trattamento per i malati di CoronaVirus: il Tocilizumab, ovvero il farmaco anti artrite che pare sia utile nella lotta al virus.

“non si tratta di un antivirale, quindi non è un farmaco che possa sostituire le terapie attualmente in uso. Quando siamo in presenza di casi in cui riscontriamo polmonite severa e alti livelli di una specifica proteina che si chiama interluchina 6. Noi abbiamo cominciato a trattare proprio alcuni dei ricoverati in rianimazione, successivamente siamo ricorsi al Tocilizumab anche per chi in rianimazione non ci era ancora arrivato ma i suoi valori rientravano tra quelli in cui ci si può aspettare un beneficio dal ricorso al farmaco”,

fa sapere il medico, per poi continuare:

“In totale abbiamo trattato una decina di pazienti, tra terapia intensiva e sub-intensiva. C’è stato un decesso, ma da tutti gli altri stiamo ricevendo risposte incoraggianti. Per uno dei ricoverati in terapia intensiva siamo prossimi all’estubazione, contiamo che sia davvero questione di ore. Mentre uno dei pazienti che non erano ancora in rianimazione, dopo il trattamento ha potuto fare a meno dell’ossigeno”

fa sapere Ascierto in un intervista rilasciata a Corriere della Sera.

Della vita privata di Ascierto al momento non sono disponibili informazioni.

Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.