Owen McDonnell (nato nel 1974 a Galway, Irlanda) è un attore irlandese noto per i suoi ruoli in serie televisive di successo come Single-Handed, An Klondike e Killing Eve.
- Altezza e peso non disponibile
Riconosciuto per la sua versatilità, McDonnell ha costruito una carriera tra cinema, televisione e teatro, diventando uno dei volti più apprezzati del panorama irlandese e britannico.
Primi anni di vita e formazione
Owen McDonnell è nato a Galway, in Irlanda, nel 1974. Fin da giovane ha coltivato la passione per la recitazione, trasferendosi a Londra nel 1996 per frequentare la Central School of Speech and Drama, una delle scuole più prestigiose del Regno Unito.
Prima di approdare sul grande e piccolo schermo, McDonnell ha lavorato intensamente in teatro, sia in Irlanda che nel Regno Unito, maturando un solido percorso formativo che gli ha permesso di affrontare ruoli complessi con naturalezza ed intensità.
Carriera cinematografica e televisiva
La carriera di Owen McDonnell prende slancio con il film del 2003 Conspiracy of Silence, ma il vero successo arriva con il dramma poliziesco di RTÉ Single-Handed (2007-2010). McDonnell interpreta il ruolo del sergente della Garda Jack Driscoll, recitando in tutte e quattro le stagioni della serie e ricevendo una nomination agli IFTA Awards nel 2011.
La scelta di McDonnell per il ruolo avvenne quasi per caso: mentre recitava in teatro in The Lieutenant of Inishmore a Galway, fu chiamato per leggere la sceneggiatura e ottenne immediatamente il ruolo principale.
Successivamente, McDonnell ha partecipato a numerose produzioni televisive di rilievo:
- Wild Decembers – RTÉ
- Spooks (MI5) – BBC One
- Silent Witness – BBC One
- Mount Pleasant – Sky1
Nel cinema, McDonnell ha interpretato l’ispettore Fiachra Greene nel film in lingua irlandese An Bronntanas (The Gift, 2014), candidato come film irlandese agli Oscar 2015 nella categoria Miglior film in lingua straniera.
Nel 2015 ha recitato nel western irlandese An Klondike, ambientato durante la corsa all’oro del Klondike, e successivamente in progetti cinematografici come Wrecking the Rising (2016) e il cortometraggio An Béal Bocht, tratto dal romanzo satirico di Flann O’Brien.
Dal 2018 al 2022, McDonnell ha raggiunto il pubblico internazionale interpretando Niko Polastri nella serie thriller di spionaggio Killing Eve, al fianco di Sandra Oh. Il suo ruolo come marito del personaggio principale ha rappresentato una solida ancoratura emotiva per la protagonista, ottenendo ampi consensi dalla critica.
Filmografia parziale
Cinema
- Conspiracy of Silence (2003)
- An Bronntanas (The Gift, 2014)
- Wrecking the Rising (2016)
- An Béal Bocht (2016)
Televisione
- Single-Handed (2007-2010) – ruolo di Jack Driscoll
- Wild Decembers (RTÉ)
- Spooks (BBC One)
- Silent Witness (BBC One)
- Mount Pleasant (Sky1)
- An Klondike (2015-2017)
- Killing Eve (2018-2022) – ruolo di Niko Polastri
Vita privata
Owen McDonnell vive a Londra con la sua ragazza britannica Jill.






