Oreste Castagna biografia: chi è, età, altezza, peso, figli, moglie, carriera, Instagram e vita privata

15

Oreste Castagna è un attore, regista, cabarettista e docente italiano, nato a Milano il 28 giugno 1959 sotto il segno zodiacale del Cancro, altezza e peso non disponibile ed ha occhi castani e capigliatura brizzolata.

Si diploma e frequenta Lingue e Letterature straniere all’Università degli Studi di Milano e il D.A.M.S. dell’Università di Bologna. Diplomato alla Scuola di Teatro delle Grazie di Bergamo diretta da Umberto Verdoni.

Nel 180 fonda con Pietro Ghislandi il gruppo di cabaret “Quelli del Bunker” e per dieci anni fa spettacoli nei più noti locali italiani.

Dal 1990 al 2000 ha doppiato Dodò nel programma televisivo L’albero azzurro. Nel 2014 torna nel cast de L’albero azzurro, con il ruolo dello gnomo Gipo, direttamente dalla Torre Scribantina.

Dal 2002 è Gipo Scribantino, un nuovo personaggio del programma per bambini di Rai 3 La Melevisione.

Diverse sono le trasmissioni, soprattutto dedicate ai bambini e adolescenti, alla quale ha preso parte dall’inizio della sua carriera come, per citarne alcune: La casa che suona, Melevisione, Il Videogiornale del Fantabosco, Ma che bel castello, Le storie di Gipo, Colazione con Peo, Buongiorno con Yoyo, Natale con Yoyo, Bumbi, Oreste che storia e tante altre.

Nel 2004 ha diretto il musical La lauda di Francesco su musiche di Angelo Branduardi su San Francesco.

Come autore di libri ha pubblicato:

  • Alberi magici – Rai Eri
  • Carta maschere – Rai Eri
  • Carta storie – Rai Eri
  • L’usignolo e la rosa – Rai Eri
  • La scatola delle emozioni – Rai Eri

Inoltre Oreste è docente di teatro e formatore nei corsi per attore della Regione Lombardia e nelle aziende, dove è specializzato nei temi sulla Comunicazione.

Nella vita privata è sposato ed è padre di due figli. Potete seguire Oreste sul suo profilo oficial Instagram.

Condividi