Noemi pseudonimo di Veronica Scopelliti, cantautrice e personaggio televisivo italiana, è nata a Roma il 25 gennaio 1982 sotto il segno zodiacale dell’Acquario, altezza e peso non disponibile ed ha occhi azzurri e capelli rossi.
Sin da piccola, supportata dai suoi genitori, Noemi si avvicina al mondo della musica intraprendendone gli studi. All’età di sette anni inizia lo studio del pianoforte e a undici anni quello della chitarra.
Conseguita la maturità al liceo classico nel 2001 con il massimo dei voti presso il Collegio San Giuseppe – Istituto De Merode, si iscrive al corso di laurea del DAMS della facoltà di lettere e filosofia dell’Università degli Studi Roma Tre, laureandosi nel 2004 col massimo dei voti.
Successivamente prosegue gli studi sulla storia del cinema e della TV iscrivendosi a un corso di laurea magistrale presso la stessa facoltà, dove si laurea con 110 e lode, nel 2006, in regia televisiva e cinematografica, discutendo una tesi sul cinema postmoderno.
Dopo diverse esperienze musicali, è divenuta nota nel 2009 in seguito alla partecipazione alla seconda edizione di X Factor, nella quale, pur non vincendo, risultò la cantante di maggior successo.
Dall’inizio della sua carriera ad oggi, Noemi ha pubblicato:
Album in studio
- 2009 – Noemi
- 2009 – Sulla mia pelle
- 2011 – RossoNoemi
- 2014 – Made in London
- 2016 – Cuore d’artista
- 2018 – La luna
Album dal vivo
- 2012 – RossoLive
Inoltre ha preso parte alle trasmissioni: X Factor (Italia) (seconda edizione),
The Voice of Italy (prima edizione), The Voice of Italy (seconda edizione), The Voice of Italy (terza edizione), Sanremo Young. La cantante ha preso parte anche alla pellicola: Baciato dal sole.
Nel corso della sua carriera ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, e diverse sono le volte alla quale ha preso parte al Festival di Sanremo.
Nella vita privata dal 2008 è legata sentimentalmente al musicista Gabriele Greco, la coppia nel 2018 convola a nozze.
Potete seguire Noemi sul suo profilo oficial Instagram @noemiofficial.