Nino D’Angelo biografia: età, altezza, peso, figli, moglie e vita privata

285

Nino D’Angelo, all’anagrafe Gaetano D’Angelo è un cantautore, attore, compositore, sceneggiatore e regista italiano, nato a Napoli il 21 giugno 1957 sotto il segno zodiacale del Cancro, è alto un metro e sessantacinque centimetri, pesa circa settanta chili ed ha occhi azzurri e capelli biondo scuro.

Nino primo di sei figli, di padre operaio e madre casalinga, cresce con tante difficoltà economiche e proprio a causa della mancanza di soldi in casa, decide di abbandonare gli studi  ed iniziare a lavorare saltuariamente come cantante ai matrimoni e come gelataio alla Stazione di Napoli Centrale.

Nino si sposò in giovane età nel 1979 con Annamaria Gallo dalla quale ebbe due figli: Antonio (1979) e Vincenzo (1983). In questo periodo cominciò anche a lavorare in teatro nelle cosiddette sceneggiate, tipica forma teatrale napoletana.

Nel 1981 debuttò nel cinema, con Celebrità, ma tantissime sono poi le pellicole che hanno visto Nino D’Angelo recitare, come: Tradimento,Giuramento, 
L’ave maria, Lo studente, L’ammiratrice,Un jeans e una maglietta, La discoteca, Uno scugnizzo a New York, Popcorn e patatine, Giuro che ti amo, Fotoromanzo, Quel ragazzo della curva B, La ragazza del metrò, Fatalità e tantissime altre ancora.

Nu jeans e na maglietta” fu il primo film che lo portò al successo, nel 1983, con la pubblicazione dell’album omonimo, che vendette più di un milione di copie.

Negli anni 90, a seguito della scomparsa dei suoi genitori, ha attraversato un periodo di forte depressione.

Diverse le partecipazioni al Festival di Sanremo, come:

  • Festival di Sanremo 1986 con Vai (Nino D’Angelo – Antonio Annona) – 7º posto;
  • Festival di Sanremo 1999 con Senza giacca e cravatta (Gaetano D’Angelo, Carmine Tortora e Gaetano D’Angelo) – 8º posto.
  • Festival di Sanremo 2002 con Marì (Gaetano D’Angelo, Carmine Tortora e Philippe Leon) – 15º posto.
  • Festival di Sanremo 2003 con ‘A storia ‘e nisciuno (Gaetano D’Angelo, Carmine Tortora e Gaetano D’Angelo) – 11º posto.
  • Festival di Sanremo 2010 con Jammo jà (Gaetano D’Angelo e Maria Nazionale) – Non finalista.
  • Festival di Sanremo 2019 con Un’altra luce (Gaetano D’Angelo e Livio Cori).

Negli ultimi dieci anni, si è dedicato ai suoi spettacoli teatrali, tra i quali ricordiamo “C’era una volta un jeans e una maglietta” nel quale rivisita tutti i suoi più grandi successi. Potete seguire Nino sul suo profilo Instagram @nino.dangelofficial.

Condividi