Massimo Bottura biografia: chi è, età, altezza, peso, figli, moglie, Instagram e vita privata

1192

Massimo Bottura cuoco italiano, è nato a Modena il 30 settembre 1962 sotto il segno zodiacale della Bilancia, altezza e peso non disponibile ed ha occhi castani e capelli grigi.

Massimo inizialmente lavora come grossista di prodotti petroliferi nell’azienda di famiglia, interrompendo poi gli studi di giurisprudenza e decidendo di rilevare una trattoria a Campazzo, vicino a Nonantola, dove apprende la cucina emiliana.

Dopo aver proseguito la formazione a New York, nel 1995 rientra a Modena e rileva una trattoria tradizionale nel cuore della città, l’Osteria Francescana.

Inoltre nel 2000 lo chef catalano Ferran Adrià invita Bottura nel proprio ristorante “El Bulli” in Spagna, dove Massimo apprende le basi della cucina molecolare.

Nel 2011, sempre a Modena, assieme a Marta Pulini apre il ristorante “Franceschetta58”.

Innumerevoli i premi e riconoscimenti che Massimo Bottura ha ricevuto nel corso della sua carriera ad oggi. Inoltre Massimo è chef e proprietario dell’Osteria Francescana a Modena, ristorante premiato con tre stelle Michelin e classificatosi primo ristorante al mondo nella lista dei The World’s 50 Best Restaurants negli anni 2016 e 2018.

Inoltre Massimo ha pubblicato diverse opere, come:

  • Aceto balsamico, Bibliotheca Culinaria, 2005
  • Pro. Attraverso tradizione e innovazione (con Cicco Sultano), Bibliotheca Culinaria, 2006
  • Parmigiano Reggiano, Bibliotheca Culinaria, 2006
  • Vieni in Italia con me, Phaidon-L’ippocampo, ottobre 2014
  • Il pane è oro – ingredienti ordinari per piatti straordinari, Phaidon-L’ippocampo, novembre 2017

Nella vita privata è sposato con Lara Gilmore e la coppia è genitore di due figli. Potete seguire Massimo sul suo profilo Instagram @massimobottura e sul suo portale massimobottura.it.

Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.