Mary-Louise Parker (nata il 2 agosto 1964 a Columbia, Carolina del Sud) è una delle attrici più apprezzate di Hollywood, nota per la sua versatilità e i numerosi premi ricevuti, tra cui due Tony Award, un Emmy Award e un Golden Globe.
È celebre per aver interpretato Ruth Jamison nel film “Pomodori verdi fritti alla fermata del treno” e Nancy Botwin nella serie TV “Weeds”, per la quale ha vinto il suo secondo Golden Globe nel 2006.
Biografia e Formazione
Mary-Louise Parker cresce in Carolina del Sud e studia recitazione presso la North Carolina School of the Arts. Dopo essersi trasferita a New York, inizia a lavorare a Broadway, dove raccoglie successi che la portano a cimentarsi anche nel cinema e nella televisione.
Carriera Cinematografica
Parker ha preso parte a numerosi film di successo, come:
- “Pomodori verdi fritti alla fermata del treno” (1991) – dove interpreta Ruth, un ruolo che l’ha resa celebre.
- “Il cliente” (1994) – accanto a Susan Sarandon e Tommy Lee Jones.
- “Red Dragon” (2002), dove ha recitato con Edward Norton e Ralph Fiennes.
- “The Assassination of Jesse James by the Coward Robert Ford” (2007), con Brad Pitt.
- “Red” (2010), accanto a Bruce Willis.
Oltre alla sua carriera sul grande schermo, Mary-Louise ha partecipato a film come “Romance & Cigarettes” (2005) e “Spiderwick – Le cronache” (2008). La sua filmografia continua a includere ruoli significativi come “R.I.P.D.” (2013) e “Red Sparrow” (2018).
Carriera Televisiva
Parker ha avuto un grande successo anche in televisione, con ruoli memorabili in serie come:
- “Angels in America” (2003), per cui ha vinto un Golden Globe e un Emmy. Qui interpreta un ruolo fondamentale accanto a Al Pacino e Meryl Streep.
- “West Wing” (2001-2006), dove ha recitato in 23 episodi.
- “Weeds” (2005-2012), serie che la ha consacrata come protagonista, vincendo un altro Golden Globe.
Nel 2017, è apparsa in “When We Rise”, miniserie che racconta la storia del movimento LGBT, e “Mr. Mercedes” (2017). Più recentemente, nel 2021, ha preso parte alla serie “Colin in Black & White”.
Teatro e Premi
Mary-Louise Parker è anche un’affermata attrice teatrale, vincitrice di due Tony Award. Ha ricevuto riconoscimenti per le sue performance in “Proof” e “The Sound Inside”, quest’ultimo le è valso il Tony Award per miglior attrice protagonista nel 2021. Ha inoltre recitato in “Hedda Gabler” (2009) e “Heisenberg” (2015).
Vita Privata
Mary-Louise Parker ha avuto una relazione con l’attore Billy Crudup, da cui ha avuto un figlio. Nel 2007 ha anche adottato una bambina dall’Etiopia. La sua vita privata, pur essendo discreta, è stata oggetto di attenzione mediatica, in particolare per le sue scelte familiari.