Marta Solaz: la carriera dell’attrice spagnola tra cinema, TV e teatro
Marta Solaz Cruz (Barcellona, 8 gennaio 1976) è un’attrice spagnola di cinema, televisione e teatro, nota per la sua versatilità e per la partecipazione a importanti produzioni spagnole.
- Account social
Biografia e primi anni
Marta Solaz fa parte della generazione di giovani attori spagnoli che ha preso parte alla celebre serie “Al salir de clase”, interpretando il ruolo di Violeta dal 1999 al 2001. In questa serie ha lavorato al fianco di attori come Alejo Sauras, Carla Pérez e Diana Palazón, con la quale collaborerà nuovamente in “Hospital Central”.
La sua carriera televisiva include anche piccoli ruoli in serie come “El Comisario” (2004) e “Siete vidas” (2006). Successivamente, Marta ha avuto una presenza più regolare in “Hospital Central”, dove interpreta Gabriela Dávila dal 2004, e nel 2008 si unisce alla quinta stagione della serie catalana “Ventdelplà”, nel ruolo di Raquel Busquets, membro della squadra di polizia locale.
Carriera cinematografica
Il debutto cinematografico di Marta Solaz risale al 1993 con “Monturiol, el senyor del mar” di Francesc Bellmunt. In seguito partecipa al film “Picasso y sus mujeres” (2003) di Antonio Palacios.
Nel 2006 Marta ha presentato i cortometraggi “Trio of Aces” di Joseba Vázquez e “Congratulate the Chef” di Eva Sánchez, oltre al film “Mia Sarah” di Gustavo Ron. Tra gli altri titoli cinematografici di rilievo figurano:
- “Love Moves” (2008), di Mercedes Afonso
- “After” (2009), di Alberto Rodríguez
- “Spazzatura” (2009), di Carles Torras
- “Maktub” (2011), di Paco Arango
- “Il genere femminile” (2011), di Carlos Benpar
Teatro
Marta Solaz ha una vasta esperienza teatrale, partecipando a numerose produzioni come:
- L’adattamento teatrale di “L’altro lato del letto”
- L’opera “Moda, sentimento, musica”
Ha spesso condiviso il palcoscenico con alcuni dei suoi co-protagonisti di “Al salir de clase”, tra cui Olivia Molina, Octavi Pujades e Cristina Castaño.
Vita privata
Dal 2009 Marta Solaz ha una relazione con l’attore Sergio Peris-Mencheta, noto anch’egli per la partecipazione a “Al salir de clase”. La coppia ha avuto due figli, nati rispettivamente nel 2012 e nel 2014.






