Mario Tozzi è un geologo, divulgatore scientifico, saggista, autore e conduttore televisivo italiano, nato a Roma il 13 dicembre 1959 sotto il segno zodiacale del Sagittario, altezza e peso non disponibile ed ha occhi e capelli castani.
Si è laureato in Scienze Geologiche presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e conseguendo un dottorato di ricerca in Scienze della Terra. Attualmente, ricopre la posizione di primo ricercatore presso l’Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). La sua area di espertise si concentra sull’evoluzione geologica del Mediterraneo centro-orientale.
Oltre alla sua carriera accademica e di ricerca, Tozzi ha avuto un ruolo significativo nella gestione di parchi naturali. Ha presieduto l’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano dal 2006 al 2011 e dal 2013 è stato commissario del Parco regionale dell’Appia Antica. È stato riconosciuto come Cavaliere della Repubblica Italiana ed è membro del consiglio scientifico del WWF.
Mario Tozzi ha anche una presenza notevole nel mondo dei media. Ha iniziato la sua carriera televisiva con collaborazioni a Geo&Geo tra il 1996 e il 2004 e nel 1999 è stato inviato speciale per il programma King-Kong. Ha condotto programmi di divulgazione scientifica come Gaia – Il pianeta che vive dal 2000 e l’evoluzione successiva del programma, Terzo pianeta, dal 2007 al 2008. Ha prodotto una serie di documentari per Rai International intitolati “Che bella l’Italia” e ha condotto programmi come “La Gaia Scienza” su LA7 insieme al Trio Medusa.
Successivamente, è tornato alla Rai, conducendo il programma “Fuori Luogo” nel 2014, seguito da stagioni successive nel 2015 e 2016. Dal 2019, è il conduttore di “Sapiens – Un solo pianeta”, un programma di divulgazione scientifica in prima serata su Rai 3.
In ambito radiofonico, Tozzi ha condotto il programma “Tellus” su Rai Radio 2 dal 2011 al 2012 e attualmente collabora con Radio-Radio come esperto, rispondendo alle domande dei radioascoltatori. Dal 2020, è il conduttore di “Green Zone” su Rai Radio 1 insieme a Francesca Malaguti.
Inoltre, Tozzi è anche un autore, scrivendo per diverse pubblicazioni tra cui La Stampa di Torino, Qui Touring, Le Frecce, National Geographic Magazine, Vanity Fair, Newton, Natura, Oasis e Consumatori Coop. La sua carriera eclettica riflette il suo impegno nella divulgazione scientifica e nella promozione della conoscenza ambientale.
Nella vita privata è padre di un figlio e potete seguirlo sul suo profilo oficial Instagram.