Maria De Filippi commenta la finale di Amici 2020 senza pubblico: “non volevo andare in onda”

2

Maria De Filippi conduttrice televisiva, Venerdì 3 Aprile 2020 ha portato in televisione la finalissima della diciannovesima edizione del talent Amici, dove a trionfare è stata la cantante Gaia Gozzi.

La conduttrice non nasconde che avrebbe preferito sospendere la trasmissione, che nel corso delle ultime settimane è andata in onda senza pubblico in studio a causa dell’emergenza Covid19.

Maria De Filippi racconta al Corriere di avere pensato a lungo alla possibilità di sospendere lo show, al fine di non snaturarlo:

Una parte di me diceva di non voler andare in onda. È stato molto faticoso: passi il tempo a parlare d’ altro, aspetti il bollettino della protezione civile, sei circondata da cameraman con le mascherine, i ballerini tengono le distanze e non si toccano; e poi all’improvviso ti ritrovi a giudicare canzoni e quadri di danza. Non dico che l’ho vissuto con un senso di estraneità, ma sicuramente è stato qualcosa di profondamente diverso”,

ha fatto sapere la conduttrice.

Maria non nasconde di aver affrontato i suoi dubbi con PierSilvio Berlusconi, che invece l’avrebbe spronata a portare in televisione l’intrattenimento:

“Alla fine però d’accordo con Pier Silvio Berlusconi mi sono convinta che andare avanti era la scelta giusta: mi ha spiegato che per Mediaset era importante avere un’alternativa all’informazione, che c’era bisogno anche in tv di quella normalità che ci è venuta improvvisamente a mancare. È tutto strano, particolare, ti sembra di fare una perenne prova, l’unica differenza quando inizia la puntata è che sei truccata. Ma penso che queste dirette sospese nel tempo abbiano portato in tutti una dimensione più vera, autentica. I ragazzi non hanno percepito quanto a casa possono piacere o non piacere; non avevano il feedback delle reazioni del pubblico; quando cantano, quando discutono con la giuria, non hanno nessun applauso o segni di dissenso. E nel silenzio diventa tutto più drammatico. Erano più nudi e mi guardavano con un punto interrogativo: vado bene o fuori da qui non interessa a nessuno quello che stiamo facendo?”,

fa sapere Maria.

Condividi