Luke James Boyd è un talentuoso cantante, cantautore e attore americano. Nato il 13 giugno 1984 a New Orleans, Louisiana, è alto 1.79 centimetri e peso non disponibile.
- Account oficial Instagram
- Vita privata al momento non disponibile
Ha iniziato la sua carriera nel 2004 come parte del duo R&B Luke and Q, ottenendo esperienza come corista per il noto artista R&B Tyrese. Successivamente, firmò con gli Underdogs, il team di produzione di Tyrese, e con la J Records.
Dopo lo scioglimento del duo nel 2010, James perseguì una carriera da solista, firmando con il produttore Danja per la sua etichetta NARS, in collaborazione con Island Records.
Il suo album di debutto omonimo (2014) generò il singolo “I Want You”, nominato per la migliore performance R&B ai Grammy Awards.
Il suo secondo album in studio, “To Feel Love/d” (2020), segnò il suo ritorno alla musica dopo una pausa di due anni per concentrarsi sulla recitazione. Questo album, promosso dal singolo “Drip” (remixato con ASAP Ferg), ricevette una nomination come miglior album R&B ai Grammy Awards.
Carriera d’Attore
Parallelamente alla sua carriera musicale, James ha intrapreso un percorso nell’ambito dell’interpretazione. Ha interpretato il ruolo del cantante R&B Johnny Gill nel film biografico televisivo “The New Edition Story” del 2017. Successivamente, ha recitato in produzioni come “Little” di Regina Hall e Will Packer, la serie televisiva “Star” su FOX, “Insecure” su HBO, e altre.
Primi Anni e Inizi di Carriera
Cresciuto da una madre single a New Orleans, Louisiana, James è stato influenzato da una vasta gamma di generi musicali, in particolare jazz e R&B. Il suo amore per la musica è nato quando ha assistito a una performance di “A Song for You” di Donny Hathaway.
Da bambino, è stato ispirato da artisti come Marvin Gaye e Willie Nelson. Durante gli anni scolastici, ha fatto parte di un trio musicale chiamato Upskale e successivamente ha formato il duo Luke & Q. Dopo lo scioglimento del duo, James ha affinato le sue abilità di cantautore, lavorando con produttori come Danja e co-scrivendo successi per artisti come Chris Brown, Justin Bieber e Britney Spears.
Nel corso degli anni, ha continuato a consolidare la sua reputazione sia come musicista che come attore, ricevendo riconoscimenti e apprezzamenti per il suo talento eclettico e la sua versatilità artistica.