Liberato, il misterioso cantautore napoletano, è noto per aver scelto di mantenere un completo anonimato sulla sua identità personale. In una delle rare interviste che ha concesso via email a Rolling Stone, ha rivelato solo il suo luogo di nascita, Napoli, e il nome d’arte “Liberato,” senza fornire dettagli sulla sua identità reale. Questo enigma intorno alla sua vera identità è diventato un tratto distintivo della sua figura.
Secondo alcune indiscrezioni il vero nome di Liberato è Gennaro Nocerino, ma l’artista non ha ne confermato e ne smentito tale ipotesi.
Liberato si esibisce in pubblico indossando un cappuccio o celando il volto dietro uno schermo, contribuendo ulteriormente al suo alone di mistero. Nonostante la sua predilezione per il dialetto napoletano nei testi delle sue canzoni, utilizza anche parole e frasi in italiano, inglese, francese e spagnolo.
La carriera musicale di Liberato ha preso il via nel 2017 con il singolo “Nove maggio,” seguito da “Tu t’e scurdat’ ‘e me” e “Gaiola portafortuna”. Nel 2019, ha rilasciato il suo primo album omonimo, “Liberato”, che è stato elogiato dalla critica e considerato uno dei migliori debutti dell’anno.
Nel 2020, ha creato la colonna sonora del film “Ultras”, diffuso su Netflix, e ha pubblicato l’album “Ultras” con le canzoni del film. Collaborazioni con artisti come 3D dei Massive Attack e Gaika hanno arricchito la sua musica.
Liberato ha anche annunciato concerti, inclusi quelli al Mediolanum Forum di Milano, che inizialmente sono stati rimandati a causa della pandemia di COVID-19 e poi svolti con successo nel 2022 a San Siro come parte del festival Milano Rocks.
Il suo secondo album, “Liberato II”, è stato pubblicato nel 2022, con sei tracce inedite e una cover di “Cicerenella”. Ogni brano è stato accompagnato da un video musicale sul suo canale YouTube. Il cantautore continua a sorprendere il pubblico con la sua musica, annunciando nuovi progetti e concerti per il futuro.
Al momento non sono disponibili informazioni riguardanti la sua vita privata e potete seguirlo sul suo profilo oficial Instagram.