La domenica più tradizionale: che cos’è, come funziona, come scrivere per partecipare, orari tv e streaming

88

Di recente produzione è il programma ideato da Discovery, ed in onda di domenica, prettamente ad ora di pranzo, su Real TimeLa domenica più tradizionale. Si tratta di un format condotto dal comico napoletano, e volto noto di “Made in Sud” Ciro Giustiniani

Sarà lui a dover entrare nelle case napoletane, mostrando le ricette classiche della tradizione partenopea. Anche l’orario è perfetto, in quanto a quell’ora già in molti avranno servito in tavola il ragù, che ha bisogno di ben 5 ore di cottura, e pasta al dente, oppure saranno arrivati all’ammazza-caffè, immancabile in tavola.

Che cos’è e come funziona La domenica più tradizionale

Al timone del nuovo format targato Discovery, La domenica più tradizionale, troviamo il comico partenopeo Ciro Giustiniani, al quale toccherà compiere un viaggio all’insegna delle calorie, al fine di scoprire tutti i piatti tipici partenopei, con annesse tradizioni che in tavola non possono mai mancare, come il ragù che cuoce 5 ore, la scarpetta finale e l’ammazza-caffè immancabile.

Per ogni episodio vedremo Ciro lasciare la casa di Nonna Anita, per andare in missione culinaria. La nonna, nel frattempo, standosene comodamente seduta davanti al televisore, dovrà commentare i piatti. Nonna Anita non è amante della modernità, per cui le piacerebbe vedere sulla tavola dei vari concorrenti, soltanto i piatti che hanno fatto la tradizione di Napoli.

A contraddire la nonna però ci sarà al contempo Ciro, il quale crede ancora che in Italia vi siano famiglie legate alle tradizioni ed ai valori di una volta, per cui destinati a non morire mai. Ciro sarà ospite di varie famiglie che vantano ancora solide tradizioni, e sarà loro compito adoperarsi nella preparazione degli infiniti pranzi domenicali. Nel frattempo la Nonna Anita giudicherà menù, organizzazione ed ospitalità mediante il “tradizionalometro”. 

Terminata la preparazione, la famiglia, insieme a Ciro, potranno sedersi in tavola, dando inizio al ricco banchetto domenicale, ricco oltremodo di chiacchiere ed allegria. Non poco comune sarà l’imprevisto, come piatti bruciati o mancanza di qualche ingrediente. Al termine del pasto, al banchetto si aggiungerà una sorpresa, ovvero un personaggio amato dai concorrenti, sia questi un cantante, attore o comico.

La giornata all’insegna del cibo e dell’allegria, terminerà proprio come termina una festa, per cui Ciro dovrà tornare alla casa della Nonna Anita, dove si scopriranno i voti assegnati alla famiglia, e capire se sono riusciti a convincere la tradizionalista nonna.

Come scrivere per partecipare a La domenica più tradizionale

Al centro del format La domenica più tradizionale troviamo le tradizioni culinarie domenicali partenopee, e vi assicuriamo che non sono in pochi a desiderare di prenderne parte, sperando di aggiudicarsi il premio come famiglia più tradizionale. 

Per quanto concerne l’iscrizione al programma, poche sono state le informazioni trapelate dalla pagina ufficiale di Real Time, ma comunque mai demordere e, perché no, consultare di tanto in tanto la pagina web realtime.it/casting/.

Orari tv e streaming di La domenica più tradizionale

Ad effettuare il divertente ma calorico viaggi all’insegna della tradizione, troveremo il comico Ciro Giustiniani. Il programma, visto che parla proprio di cucina, va in onda ad orario di pranzo, alle 13:50, su Real Time, canale 31 del digitale terrestre.

Sul medesimo programma saranno disponibili le repliche del format. Ma non finisce qui, perché gli episodi in streaming On Demand saranno inoltre disponibili sulla pagina web ufficiale di Real Time, nonché sulla piattaforma Discovery+, la quale mette a disposizione anche molte esclusive del programma.

Condividi