Kimberley Nixon (Bristol, 24 settembre 1985) è un’attrice britannica nota per i suoi ruoli in serie televisive di successo e film per il grande schermo, sia in ambito commedia che drammatico.
- Altezza: 1,65 m
- Peso non disponibile
- Account social
Biografia e formazione
Nata a Bristol, Kimberley Nixon cresce a Pontypridd, in Galles, insieme ai suoi sei fratelli. Frequenta la Coedylan Comprehensive School (oggi Pontypridd High School) e in seguito entra a far parte del National Youth Theatre of Wales, esperienza che segna l’inizio del suo percorso artistico.
Prosegue gli studi di recitazione al Royal Welsh College of Music and Drama di Cardiff, dove frequenta i corsi insieme ad altri futuri attori di successo come Tom Cullen e Aneurin Barnard.
Carriera teatrale, televisiva e cinematografica
Kimberley Nixon debutta nel 2007 nella serie televisiva in costume della BBC, Cranford, interpretando l’orfana Sophy Hutton a fianco di Judi Dench.
Nel 2008 fa il suo ingresso nel cinema con La mia vita è un disastro (Angus, Thongs and Perfect Snogging), e nello stesso anno debutta a teatro nell’adattamento de La ragazza con l’orecchino di perla.
Tra i film più importanti della sua carriera cinematografica figurano:
- Wild Child (2008) di Nick Moore
- Un matrimonio all’inglese (Easy Virtue) (2008) di Stephan Elliott
- Cherrybomb (2009) con Rupert Grint e Robert Sheehan
- Black Death (2010) di Christopher Smith
- Resistance (2011) di Amit Gupta
Sul piccolo schermo, Nixon è nota per ruoli in serie televisive come:
- Fresh Meat (2011-2016), nei panni di Josie
- Poirot (2010)
- L’ispettore Barnaby (Midsomer Murders) (2011)
- Outlander (2017)
- The Tuckers (2020-2022)
- Shardlake (2024), miniserie TV diretta da Justin Chadwick
Stile e riconoscimenti
Kimberley Nixon è apprezzata per la sua capacità di passare con disinvoltura tra commedia, dramma e produzioni storiche, sia in teatro che sullo schermo. La sua formazione teatrale e televisiva le ha permesso di interpretare ruoli complessi con autenticità, consolidando la sua reputazione come attrice versatile nel panorama britannico.
Curiosità su Kimberley Nixon
- Ha iniziato la carriera come membro del National Youth Theatre of Wales, esperienza che le ha aperto le porte a teatro e TV.
- È cresciuta in Galles, ma mantiene un forte legame con il suo luogo di nascita, Bristol.
- Ha lavorato accanto a grandi nomi del cinema e della televisione britannica, tra cui Judi Dench, Rupert Grint e Robert Sheehan.
Kimberley Nixon continua a essere una figura di riferimento nel cinema e nella televisione britannica, apprezzata per la sua capacità di adattarsi a ruoli diversi, dal dramma storico alle commedie contemporanee.






