John Christopher McGinley (New York, 3 agosto 1959) è un attore e produttore cinematografico statunitense, noto soprattutto per il ruolo del cinico Dottor Perry Cox nella serie televisiva Scrubs – Medici ai primi ferri.
- Altezza: 1,85 m
Con una carriera che spazia dal cinema al teatro, McGinley è anche autore e attivista per i diritti delle persone con sindrome di Down.
Biografia di John C. McGinley
Nato nel Greenwich Village di New York, McGinley è figlio di un’insegnante e di un agente di cambio. Cresciuto a Millburn, nel New Jersey, ha frequentato la Millburn High School, dove giocava come ricevitore nella squadra di football. Dopo il diploma, ha studiato recitazione all’Università di Syracuse e successivamente al Graduate Acting Program della Tisch School of the Arts dell’Università di New York, laureandosi nel 1984.
Dopo gli studi, McGinley ha lavorato in teatro on- e off-Broadway e ha recitato nella soap opera Destini (1985-1986). Il suo esordio cinematografico risale al 1986 in Sweet Liberty – La dolce indipendenza, ma il ruolo che lo ha portato alla notorietà è quello del sergente Red O’Neill in Platoon di Oliver Stone (1986). Da allora, ha collaborato più volte con Stone, apparendo anche in Wall Street (1987), Talk Radio (1988) e The Rock (1996).
Carriera cinematografica e televisiva
McGinley è celebre per la capacità di interpretare personaggi cinici, sarcastici o ambigui, tra cui:
- Dr. Perry Cox in Scrubs – Medici ai primi ferri (2001-2010)
- Bob Slydell in Impiegati… male! (1999)
- Capitano Hendrix in The Rock (1996)
- Sergente Red O’Neill in Platoon (1986)
- Marv in Wall Street (1987)
- Agente FBI Ben Harp in Point Break – Punto di rottura (1991)
Oltre al cinema, McGinley ha lavorato in numerose serie TV, tra cui:
- Burn Notice – Duro a morire (2012)
- Ground Floor (2013-2015)
- Brooklyn Nine-Nine (stagione finale, 2022)
Ha anche prestato la voce per serie animate come Justice League Unlimited e The Boondocks, e ha scritto e prodotto film e sceneggiature, tra cui Suffering Bastards (1990).
Durante Scrubs, McGinley ha contribuito personalmente allo sviluppo del personaggio, creando alcune caratteristiche iconiche di Dr. Cox, come l’uso di nomi femminili per chiamare JD e il gesto di toccarsi il naso, ispirato a Robert Redford in La stangata.
Attivismo e impegno sociale
John McGinley è un attivista per i diritti delle persone con sindrome di Down, portavoce della Global Down Syndrome Foundation e della National Down Syndrome Society. È anche Global Ambassador per le Olimpiadi Speciali e ha partecipato alla campagna R-word: Spread The Word, To End The Word, promuovendo un linguaggio rispettoso verso le persone con disabilità.
Vita privata
Nel 1997, McGinley sposò Lauren Lambert e il loro figlio Max, nato nello stesso anno, ha la sindrome di Down. La coppia divorziò nel 2001. Nel 2007 si sposò con Nichole Kessler, istruttrice di yoga, con cui ha due figlie.
Appassionato di sport, McGinley è tifoso dei Detroit Red Wings e spesso indossa maglie della squadra in Scrubs. Vive a Malibu, California, e fa parte della cosiddetta Malibu Mob, un gruppo di amici famosi che include John Cusack, Chris Chelios, Laird Hamilton e John McEnroe.
Curiosità su John McGinley
- È stato votato come Miglior attore di sempre sul sito TV.com con un punteggio di 9,7/10.
- Ha recitato in diversi film di Oliver Stone, consolidando una collaborazione duratura.
- Ama il golf e spesso gioca con amici del mondo dello spettacolo e dello sport.
- Ha scritto il libro Untalkative Bunny: How to be Heard Without saying a Word (2005).
Filmografia selezionata
Cinema
- Platoon (1986)
- Wall Street (1987)
- Point Break – Punto di rottura (1991)
- The Rock (1996)
- Impiegati… male! (1999)
Televisione
- Scrubs – Medici ai primi ferri (2001-2010)
- Burn Notice (2012)
- Ground Floor (2013-2015)
- Brooklyn Nine-Nine (2022)
John C. McGinley rimane uno degli attori più versatili e rispettati di Hollywood, capace di passare dal cinema d’azione alla commedia televisiva, senza mai perdere autenticità e impegno sociale.






