Jesse Plemons biografia: chi è, età, altezza, peso, figli, moglie, carriera, Instagram e vita privata

10

Jesse Lon Plemons è un attore statunitense noto per una serie di ruoli di rilievo sia in televisione che al cinema, nato il 2 aprile 1988 a Dallas, è alto un metro e settantotto centimetri, peso non disponibile ed ha occhi azzurri e capelli biondi.

  • Ha una sorella maggiore, Jill.
  • Nel 2007 si è laureato presso il Texas Tech University Independent School District.
  • Account social non disponibile

La sua carriera ha avuto inizio sin da giovane, quando a soli tre anni apparve in uno spot pubblicitario per Coca-Cola. Continuando a perseguire la sua passione, Plemons ha ottenuto il suo primo ruolo di rilievo nel film Il Sogno di Calvin (2002) e successivamente ha recitato in L’amore a 13 anni ed È arrivato Zachary.

Nel 2006, Jesse Plemons è entrato a far parte del cast della serie televisiva di successo Friday Night Lights, interpretando Landry Clarke. Nel 2012, ha guadagnato notorietà mondiale grazie al ruolo di Todd Alquist nella celebre serie Breaking Bad, soprannominato dai fan “Meth Damon” per la sua somiglianza con l’attore Matt Damon. Questo ruolo gli ha fruttato uno Screen Actors Guild Award per il miglior cast in una serie drammatica.

La sua carriera cinematografica ha visto la collaborazione con prestigiosi registi, tra cui Martin Scorsese in The Irishman (2019), Steven Spielberg in Il ponte delle spie (2015) e The Post (2017), Paul Thomas Anderson in The Master (2012), e Shaka King in Judas and the Black Messiah (2021).

Il 2022 è stato un anno significativo per Plemons, quando ha ricevuto la sua prima candidatura al Premio Oscar e al BAFTA come miglior attore non protagonista per la sua interpretazione di George Burbank nel film Il potere del cane di Jane Campion, distribuito su Netflix. In ambito televisivo, ha vinto uno Screen Actors Guild Award come miglior cast in una serie drammatica per Breaking Bad e ha ottenuto tre candidature al Premio Emmy per le sue performance nelle serie Fargo e Black Mirror, nonché nella miniserie televisiva Love & Death.

Inoltre, Plemons ha continuato a consolidare la sua carriera cinematografica, partecipando a progetti come El Camino – Il film di Breaking Bad (2019) e Sto pensando di finirla qui (2020), dimostrando la sua versatilità come attore.

La sua presenza sul grande schermo e in televisione ha attirato l’attenzione della critica e del pubblico, consolidando la sua posizione come uno degli attori più talentuosi e promettenti dell’industria cinematografica e televisiva contemporanea.

Nella vita privata è sposato con Kirsten Dunst e la coppia è genitore di due figli.

Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.