Jeff Perry (Highland Park, 16 agosto 1955) è un attore statunitense noto per i suoi ruoli in alcune delle serie TV più amate degli ultimi decenni.
- Altezza: 1,78 m Peso non disponibile
- Account social
La sua versatilità lo ha reso un volto familiare sul piccolo schermo, grazie a interpretazioni iconiche come Harvey Leek in Nash Bridges, Terrence Steadman in Prison Break, Thatcher Grey in Grey’s Anatomy e soprattutto Cyrus Beene in Scandal, uno dei personaggi più complessi e acclamati del political drama di Shonda Rhimes.
Biografia e Carriera
Jeff Perry nasce a Highland Park, Illinois, figlio di un professore della Highland Park High School. È proprio la famiglia a introdurlo al mondo della recitazione: da giovane, la sorella maggiore Jo lo accompagna a un provino per il Ravinia Festival, dove viene selezionato dall’American Conservatory Theater per recitare in Sei personaggi in cerca d’autore di Luigi Pirandello.
Fin dagli esordi si distingue per la dedizione al teatro. Insieme agli amici e compagni di scuola Gary Sinise e Terry Kinney, fonda la celebre Steppenwolf Theatre Company, nata in una cantina di una chiesa e destinata a diventare una delle realtà teatrali più importanti degli Stati Uniti. Tra i membri storici figurano anche John Malkovich, John Mahoney e Joan Allen. Perry rimane tutt’oggi uno dei direttori artistici ed esecutivi della compagnia.
Dalla scena a Hollywood: gli esordi televisivi
Dopo quasi vent’anni di attività teatrale, nel 1987 Jeff Perry si trasferisce a Los Angeles, dove inizia una prolifica carriera televisiva e cinematografica.
Il grande pubblico lo conosce grazie al ruolo dell’ispettore Harvey Leek nella serie poliziesca Nash Bridges, accanto a Don Johnson. Da qui in poi si afferma come caratterista di grande talento, partecipando a numerosi film e serie TV di rilievo.
Tra le sue apparizioni più note si ricordano:
- Rischiose abitudini (1990)
- My So-Called Life (1994)
- West Wing – Tutti gli uomini del Presidente (1999)
- The Practice – Professione avvocati (2003)
- La macchia umana
- Lost (2005)
- Cold Case (2006)
- Raines (2007)
Ha inoltre interpretato Terrence Steadman in Prison Break, subentrando a John Billingsley.
Il successo con Grey’s Anatomy e Scandal
Jeff Perry diventa un volto familiare al grande pubblico grazie ai suoi ruoli nelle serie di Shonda Rhimes.
Thatcher Grey in Grey’s Anatomy
Interpreta Thatcher Grey, padre di Meredith Grey e Lexie Grey, comparendo in diversi episodi della celebre serie medica. Il personaggio, complesso e tormentato, gli vale grande apprezzamento da parte dei fan.
Cyrus Beene in Scandal
Il ruolo più celebrato della sua carriera è quello di Cyrus Beene in Scandal: il cinico, brillante e manipolatore Capo dello Staff della Casa Bianca. La sua interpretazione ha contribuito al successo internazionale del political drama, rendendolo uno dei personaggi più memorabili dell’universo di Shonda Rhimes.
Carriera teatrale
Nonostante il successo televisivo, Jeff Perry non ha mai abbandonato il teatro. Ha recitato in produzioni come:
- Time of Your Life (San Francisco e Seattle)
- Grapes of Wrath (Broadway e Londra)
- The Caretaker (Broadway)
È stato protagonista a Broadway nella commedia di Tracy Letts August: Osage County, nata proprio allo Steppenwolf Theatre di Chicago.
Progetti recenti
Tra il 2022 e il 2023, Jeff Perry appare nella serie televisiva Daily Alaskan, continuando a confermarsi un interprete poliedrico e costantemente attivo.
Vita privata
Jeff Perry è stato sposato con l’attrice Laurie Metcalf, da cui nel 1983 ha avuto una figlia, Zoe Perry, oggi anch’essa attrice. Dopo il divorzio, si è risposato con Linda Lowy, direttrice del casting di Grey’s Anatomy, da cui ha avuto la seconda figlia, Leah.






