Jamie Oliver chi è? Biografia, età, carriera, YouTube, figli, moglie, Instagram e vita privata

5

Jamie Trevor Oliver, nato a Clavering il 27 maggio 1975, è una figura poliedrica nel mondo della gastronomia, della televisione, della letteratura e dell’imprenditoria.

Dopo aver iniziato la sua carriera nel ristorante di Antonio Carluccio, Jamie ha sviluppato una profonda passione per la cucina italiana. Questa esperienza lo ha portato a ottenere un grande successo con il programma televisivo “The Naked Chef” nel 1999, seguito da un libro di cucina che è diventato un bestseller nel Regno Unito. Nello stesso anno, ha avuto l’opportunità di cucinare per l’allora primo ministro britannico, Tony Blair, a 10 Downing Street.

Nel 2005, Jamie ha continuato a esplorare la cucina italiana con il programma televisivo “Jamie’s Great Italian Escape”, trasmesso anche in Italia nel 2011 da Cielo e successivamente da La EFFE.

Oltre alla sua carriera televisiva, Jamie è noto per il suo impegno nel promuovere una dieta sana nelle scuole, lottando contro la presenza di cibi non salutari nelle mense (“junk food = junk kids”).

Jamie è stato anche il fondatore di una catena di ristoranti chiamata “Jamie’s Italian”, che ha avuto sedi in tutto il mondo, tra cui Dubai e Sydney. Tuttavia, nel maggio 2019, Jamie ha annunciato la fallimentare della catena, con la chiusura della maggior parte dei ristoranti e il mantenimento di solo due punti vendita all’aeroporto di Gatwick a Londra e un Diner a Soho.

Il suo sito ufficiale offre un blog ricco di contenuti interessanti e consigli culinari.

Vita Privata

Jamie è sposato con la modella Julia Norton, conosciuta affettuosamente come “Jools”. La coppia ha cinque figli, arricchendo ulteriormente la vita personale di questo celebre chef britannico.

Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.