Io Canto (programma televisivo): che cos’è, come funziona, come scrivere per partecipare, casting, orari tv e streaming

27

“Io Canto Generation”, precedentemente noto semplicemente come “Io Canto”, è un popolare programma televisivo italiano del genere talent show e musicale, trasmesso in prima serata su Canale 5 a partire dal 9 gennaio 2010, con la conduzione di Gerry Scotti.

Che cos’è e come funziona

“Io Canto Generation” mira a scoprire e incoraggiare giovani talenti musicali, con una sfida a squadre tra bambini e ragazzi dai 5 ai 16 anni. Nonostante la competizione, la musica rimane il fulcro dello spettacolo.

Nelle prime edizioni, il programma si concentrava sulla ricerca di nuovi talenti canori, ospitando giovani interpreti accompagnati da un’orchestra. Il pubblico da casa poteva votare le loro esibizioni tramite telefonate o SMS, decidendo la canzone vincitrice di ogni puntata. Oltre al televoto, una giuria di qualità composta da personaggi dello spettacolo assegnava un premio all’esibizione migliore non vincitrice del televoto.

Nelle edizioni successive, il format è stato rivisitato, introducendo la formazione di squadre capitanate da figure di spicco della musica italiana. Durante la semifinale, i concorrenti vengono scremati in due squadre, mentre in finale ogni concorrente gareggia individualmente.

Io Canto Generation dal 2023

Nel luglio 2023, Mediaset ha annunciato una nuova edizione di “Io Canto Generation”, trasmessa su Canale 5 con la conduzione di Gerry Scotti. Il nuovo format prevede una sfida tra sei squadre capitanate da noti artisti italiani. Durante il programma, i concorrenti con i voti più bassi della squadra ultima in classifica devono abbandonare il programma. La finale vede la vittoria di un singolo concorrente, con Marta Viola di Chieri (TO) che trionfa nella prima edizione.

Spin-off e Nuove Iniziative

A seguito del successo di “Io Canto Generation”, Mediaset ha annunciato nel 2024 due nuovi spin-off del programma: “Io Canto Family” e “Io Canto Senior”, confermando così l’interesse e il sostegno continuo alla scoperta di nuovi talenti musicali in Italia.

Come scrivere per partecipare e casting

“Io Canto Generation Family” è una nuova versione del popolare programma “Io Canto Generation” trasmesso su Canale 5. La novità di questa trasmissione è che possono parteciparvi solo ragazzi aspiranti cantanti, accompagnati da un adulto con abilità vocali simili.

Profili Ricercati

Il nuovo format, condotto da Gerry Scotti, è alla ricerca di ragazzi e ragazze dai 10 ai 14 anni che abbiano talento nel canto, insieme a un parente adulto con le stesse capacità canore.

Come Candidarsi

Per partecipare al casting, gli interessati possono scegliere tra due opzioni: inviare un’email all’indirizzo [email protected] o compilare il form online disponibile sul sito di SDL. Nel form online, è necessario inserire i dati anagrafici dei due partecipanti e allegare due video (uno per ogni partecipante) in cui si presentino e cantino per circa un minuto una cover a scelta, con voce live su base musicale, senza effetti aggiuntivi, né a cappella, con o senza microfono.

Partecipare a “Io Canto Generation Family” è un’opportunità per giovani talenti e i loro parenti di mostrare le loro abilità canore e di vivere un’esperienza indimenticabile nel mondo dello spettacolo televisivo italiano.

Come partecipare come pubblico

Per partecipare al casting è possibile scrivere una mail all’indirizzo [email protected] o visitare il sito sdl.tv.

Orari tv e streaming

Il programmava in onda nella prima serata di Canale 5. Potete seguire le puntate in Streaming o rivederle, collegandovi al sito Mediaset.

Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.