La rete televisiva Rai Uno torna ad arricchirsi con la messa in onda di una nuovissima fiction: stiamo parlando di “Il nome della Rosa“.
Tratta dal libro scritto da Umberto Eco, pubblicato nel 1980 e successo letterario in tutto il mondo, la serie è un viaggio nel cuore del Medioevo. A partire da Lunedì 4 Marzo 2019 in prima serata su Rai Uno giungerà la messa in onda della serie, suddivisa in quattro imperdibili appuntamenti. Una serie con co produzione italiana, girata tra gli studi di Cinecittà e Abruzzo.
Il nome della rosa è interamente girata in inglese, con John Turturro nei panni del frate francescano Guglielmo da Baskerville.
Cast Il nome della rosa, attori e ruoli
Nel cast della fiction Il nome della rosa, troveremo i seguenti attori:
- John Turturro nei panni del frate francescano Guglielmo da Baskerville.
- Rupert Everett interpreterà il ruolo del terribile inquisitore Bernanrdo Gui.
- Damian Hardung nelle vesti del giovane Adso De Melk.
- Michael Emerson nel ruolo dell’abate Abbone da Fossanova.
- Stefano Fresi nel ruolo del frate dolciniano
- Alessio Boni nel ruolo dell’eretico fra Dolcino
- Fabrizio Bentivolgio nel ruolo di Remigio da Varagine
Trama Il nome della rosa
Il nome della rosa è ambientata nel 1327, in un’isolata abbazia benedettina sulle Alpi. Li arrivano il frate Francescano Guglielmo e il novizio benedettino Adso, lo ha scelto come sua guida spirituale, in rappresentanza dell’ordine francescano sostenuto dall’imperatore e minacciato dalla politica temporale del papa francese Giovanni XXIII.
Accolti dall’abate Abbone, i due scoprono un luogo sorprendente, con una biblioteca piena di antichi manoscritti. All’improvviso al monastero iniziano ad accadere stani omicidi.