Il Castello delle Cerimonie: che cos’è, come funziona, come scrivere per partecipare, orari tv e streaming

114

Il Castello delle Cerimonie, precedentemente noto come Il Boss delle Cerimonie, è un programma da sempre in onda su Real Time che ha visto per prima alla gestione l’ormai venuto a mancare don Antonio Polese, e poi sua figlia Donna Imma.

Il docu-reality è entrato nelle case di milioni di telespettatori mostrando matrimoni, battesimi, comunioni e diciottesimi, tutti prettamente in stile partenopeo. Il vero segreto del programma? Sicuramente la grande organizzazione dello staff del castello, la prelibatezza dei piatti, la stravaganza delle cerimonie, e l’esilarante cornice della Sonrisa. 

Che cos’è e come funziona Il Castello delle Cerimonie?

Il Castello delle Cerimonie, precedentemente conosciuto come Il Boss delle Cerimonie, è un reality Tv prettamente italiano, andato per la prima volta in onda nel gennaio 2014. Il programma ha da subito avuto l’attenzione del grande pubblico, non solo per la grande esuberanza, ma anche per l’inconfondibile sigla d’apertura “Nu matrimonio napulitano”, cantata dal cantante neomelodico Daniele Bianco. 

Di anno in anno il reality ha avuto sempre nuovi colpi di scena e new entry, come il nipote Antonio Jr., lo stesso che ha accompagnato il boss nel sul viaggio a New York, o come un episodio tutti inedito che ha visto i concorrenti di Bake Off Italia sfidarsi tra le mura del castello, nella preparazione di una torta nuziale in stile de La Sonrisa. 

Purtroppo però, nel dicembre 2016 il boss Don Antonio Polese è venuto a mancare, per cui le redini del castello sono finite nelle mani della figlia Imma Polese, con al suo fianco il marito Matteo, che ha tramutato lo show proprio in Il Castello delle Cerimonie. Lo scenario è rimasto immutato, così come la location de La Sonrisa, che, per chi non lo sapesse, si trova in un paesino in provincia di Napoli, precisamente a Sant’Antonio Abate. 

La struttura, che ha poi cambiato il suo nome ne Il castello, è così denominata proprio per la sua imponenza e per il forte stile barocco, che insieme ad arredi, decorazioni, tappezzeria, voli di colombe, musiche e danze non propriamente sobrie, hanno fatto da sfondo a numerosissime cerimonie. Il castello è aperto a tutti, per cui se voleste organizzare matrimoni, diciottesimi, comunioni o battesimi in grande stile, beh, sapete dove andare.

Come scrivere per partecipare a Il Castello delle Cerimonie

Se il vostro sogno è quello di vivere un giorno importante in maniera unica ed epica, Il Castello delle Cerimonie è proprio lo show che fa per voi. Non abbiate però timori, perché Il castello accoglie qualsiasi tipo di cerimonia, per cui non dovete fare altro che inviare la vostra partecipazione.

L’iscrizione prevede prima di tutto la compilazione di un form online, semplicemente recandovi sulla pagina ufficiale di Real Time. Una volta inseriti tutti i vostri dati personali, e preferenza per la cerimonia che si desidera festeggiare, non dovrete fare altro che incrociare le dita, e sperare che i prossimi a sedere sugli ambiti troni della Sala Reale siate voi.

Orari tv e streaming de Il Castello delle Cerimonie

E’ possibile guardare Il Castello delle Cerimonie sul canale del digitale terrestre Real Time, canale 31, disponibile anche sulla piattaforma Sky, solitamente in onda in seconda serata, e dalla durata di circa 35 minuti.

Ma non finisce qua, perché tutte le puntate in anteprima, e soprattutto senza pubblicità, de Il Castello delle Cerimonie, sono disponibili anche su Discovery+

Gli episodi in replica sono invece disponibili di volta in volta sul canale Real Time, in streaming sulla pagina web ufficiale di Real Time, oppure, sempre in streaming, sul Portale Discovery+i quali verranno di volta in volta caricati successivamente alla messa in onda.

Condividi