House of Guinness è una serie TV storica britannico-irlandese creata da Steven Knight (già autore di Peaky Blinders), ambientata nel XIX secolo tra l’Irlanda e New York. Composta da 8 episodi, ha debuttato su Netflix il 25 settembre 2025 e racconta la storia della leggendaria famiglia Guinness, creatrice della celebre birra, in un mix di dramma familiare, politica e intrighi industriali.
Trama e Ambientazione
Dopo la morte di Benjamin Guinness, figura chiave nell’espansione dell’impero birraio, i suoi quattro figli adulti – Arthur, Edward, Anne e Benjamin II – si trovano ad affrontare lotte di potere, rivalità familiari e tensioni politiche. La serie esplora i legami tra affari, famiglia e i movimenti rivoluzionari irlandesi, intrecciando fatti storici con elementi di finzione drammatica.
Cast Principale
- Anthony Boyle nel ruolo di Arthur Guinness
- Louis Partridge è Edward Guinness
- Emily Fairn interpreta Anne Guinness Plunket
- Fionn O’Shea è Benjamin Lee Guinness II
- James Norton è Sean Rafferty, caposquadra e addetto alla sicurezza
- Niamh McCormack è Ellen Cochrane, attivista del movimento Feniano
- Jack Gleeson, Byron Hedges, cugino e socio d’affari
- Ann Skelly, Adelaide Guinness
- Danielle Galligan, Lady Olivia Hedges-White
- Con la partecipazione di David Wilmot, Dervla Kirwan, Michael McElhatton, tra gli altri
Produzione e Regia
Prodotta da Kudos per Netflix, la serie è diretta da:
- Tom Shankland (episodi 1–5)
- Mounia Akl (episodi 6–8)
I produttori esecutivi includono Steven Knight, Karen Wilson, Elinor Day e Ivana Lowell. Le riprese si sono svolte tra Cheshire, Stockport, Liverpool e Dublino durante l’estate 2024.
Distribuzione e Lingua
House of Guinness è disponibile su Netflix dal 25 settembre 2025, con una novità storica: è la prima serie Netflix ad includere sottotitoli in lingua irlandese.
Accoglienza della Critica
- Rotten Tomatoes: 88% di gradimento (43 recensioni)
- Metacritic: punteggio 72/100 (recensioni “generalmente favorevoli”)
La serie è stata acclamata per la scrittura e l’ambientazione, paragonata a grandi successi come Downton Abbey e Succession. Tuttavia, alcune critiche sono arrivate dalla stampa irlandese, che ha mostrato un’accoglienza più tiepida.