Greta Thunberg biografia: chi è, età, altezza, peso, Instagram, sindrome e vita privata

2008

Greta Tintin Eleonora Ernman Thunberg figlia della cantante d’opera Malena Ernman e dell’attore Svante Thunberg, è un’attivista e ambientalista svedese per lo sviluppo sostenibile e contro il cambiamento climatico, nata a Stoccolma il 3 Gennaio 2003 sotto il segno zodiacale del Capricorno, è alta un metro e cinquanta centimetri, peso non disponibile ed ha occhi azzurri e capelli castani.

All’età di tredici anni, a Greta, gli fu diagnosticata la sindrome di Asperger. I sintomi da lei manifestati e legati a questa sindrome sono: disturbo ossessivo-compulsivo, mutismo selettivo e il disturbo da deficit di attenzione/iperattività.

Greta, insieme alla sua famiglia, al fine di diminuire il più possibile l’impronta ecologica, è vegana.  Sempre insieme alla sua famiglia, Greta è autrice del libro: “La nostra casa è in fiamme“.

La giovane dal 2018 si imbatte per la crisi climatica, lanciando anche lo slogan Skolstrejk för klimatet (Sciopero della scuola per il clima), dove nel corso della frequentazione del nono anno scolastico, ha scioperato per ore dinanzi alla scuola.

Gli scioperi sono diventati settimanali, ogni venerdì, facendo così nascere il movimento “Fridays for future“.

Il 4 dicembre 2018 Greta ha parlato alla COP24, vertice delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici tenutosi a Katowice, in Polonia. Tra il 14 e il 28 agosto 2019 ha attraversato l’oceano Atlantico da Plymouth a New York a bordo dello yacht a vela Malizia II, provvisto di pannelli solari e turbine subacquee.

Nella vita privata non è figlia unica: ha una sorella Beata Ernman. Potete seguire Greta sul  suo profilo Instagram @gretathunberg.

Condividi