Greta Mauro è una conduttrice televisiva e radiofonica italiana, giornalista e autrice, conosciuta per la sua eleganza e professionalità sul piccolo schermo.
Volto noto dei programmi Rai come “Top – Tutto quanto fa tendenza”, “La biblioteca dei sentimenti” e “Estate in diretta”, ha saputo unire il giornalismo d’inchiesta alla divulgazione culturale e al racconto del costume italiano.
Biografia e formazione
Nata a Roma, Greta Mauro frequenta un liceo classico per poi laurearsi in Scienze Politiche presso l’Università La Sapienza. Sin da giovane mostra una forte passione per il giornalismo e la comunicazione, iniziando il suo percorso professionale dietro le quinte di un programma di Michele Santoro, esperienza che la avvicina al mondo televisivo.
Gli inizi in TV: da autrice a conduttrice
Dopo gli esordi come autrice, Greta Mauro debutta nel 2009 come conduttrice del programma “Atlantide – Storie di uomini e di mondi” su La7, in seguito affiancando Mario Tozzi nella conduzione del documentario.
Nel 2013 passa a Rai 2 dove lavora al talk politico “Virus – Il contagio delle idee” al fianco di Nicola Porro, occupandosi della parte social e web.
La collaborazione con Porro prosegue su Canale 5 con “Matrix” (2016–2018) e con lo speciale “Matrix Prime – La sfida dei Leader”, dedicato alle elezioni politiche.
Nel 2018 Greta Mauro mostra la sua versatilità conducendo “Mai dire Talk” con il Mago Forest e la Gialappa’s Band, dimostrando di sapersi muovere anche nel registro comico e satirico.
Successo e programmi recenti
Negli ultimi anni, Greta Mauro è diventata un volto stabile della Rai.
- Nel 2021 entra nel cast di “Estate in diretta”, talk show di Rai 1 dedicato all’attualità e all’intrattenimento.
- Nel 2022 conduce “Linea Verde Link” con Fabio Gallo e, nello stesso anno, diventa il volto del magazine di lifestyle e moda “Top – Tutto quanto fa tendenza”, dedicato al Made in Italy e alle tendenze del costume.
- Dal 2022 al 2025 è alla guida de “La biblioteca dei sentimenti” su Rai 3, programma culturale condotto insieme allo scrittore Maurizio de Giovanni, che esplora le emozioni e la letteratura attraverso interviste e riflessioni.
- Nell’estate 2024 è conduttrice di “Uno Mattina Estate”, mentre nel 2025 torna a “Estate in diretta” accanto a Marcello Semprini.
Parallelamente, lavora anche in radio con il programma “Siesta” su Rai Radio2, condotto insieme a Barty Colucci, e ha presentato “Matrix 105” su Radio 105.
Altri progetti e impegno culturale
Dal 2019, Greta Mauro è direttrice e presentatrice del Premio Pio Alferano, evento dedicato all’arte e alla cultura. È anche autrice di articoli per il quotidiano Il Riformista e conduce spesso eventi letterari in tutta Italia.
Vita privata
Greta Mauro è sposata con Giulio Senni, amministratore di un’importante azienda agricola. La coppia ha due figli, un maschio e una femmina.
Amante degli animali, ha una cagnolina di nome Dolly.
Premi e riconoscimenti
- Premio Pio Alferano 2022 – per il suo impegno nella promozione culturale e artistica italiana.
Greta Mauro sui social
Molto attiva sui social media, Greta Mauro condivide momenti di lavoro e vita privata, immagini dal set e dagli eventi che conduce, ma anche riflessioni personali e scatti con la famiglia.
Principali programmi televisivi e radiofonici
- Atlantide – Storie di uomini e di mondi (La7, 2009–2011)
- Virus – Il contagio delle idee (Rai 2, 2013–2014)
- Matrix / Matrix Prime (Canale 5, 2016–2018)
- Mai dire Talk (Italia 1, 2018)
- Estate in diretta (Rai 1, 2021, 2025)
- Linea Verde Link (Rai 1, 2022)
- Top – Tutto quanto fa tendenza (Rai 1, 2022–2024)
- La biblioteca dei sentimenti (Rai 3, 2022–2025)
- Uno Mattina Estate (Rai 1, 2024)
- Siesta (Rai Radio 2, dal 2023)






