Giuseppe Vessicchio biografia: età, altezza, peso, figlia Alessia, moglie Enrica, libro e vita privata

800

Giuseppe Vessicchio, meglio noto con il nome di Beppe o Peppe è musicista, arrangiatore, direttore d’orchestra, compositore e personaggio televisivo italiano, nato a Napoli nel quartiere periferico Pianura il 17 Marzo 1956 sotto il segno zodiacale dei Pesci, è alto un metro e ottantadue centimetri, pesa circa ottanta chili ed ha capelli neri ed occhi castani.

Beppe Vessicchio sin dalla giovane età si avvicina al mondo della musica dove realizza dischi per cantanti come Buonocore, Bennato, Di Capri, Gagliardi e Sastri. Dopo la realizzazione dei dischi, inizia una collaborazione con il cantante Gino Paoli, col quale scrive a due mani successi come Ti lascio una canzone, Cosa farò da grande, Coppi.

Dal 1990 è una presenza fissa sul palco del Festival di Sanremo dove ha accompagnato diversi artisti,  ricevendo nel 1994, nel 1997, nel 1998 il premio come miglior arrangiatore, vincendo poi quattro festival di Sanremo come direttore d’orchestra. Non solo Sanremo per Beppe Vessicchio, ma anche la scuola Amici di Maria De Filippi dove ha svolto il ruolo di insegnante e direttore artistico di molti allievi.

Nell’arco degli anni, Peppe Vessicchio è stato arrangiatore di tantissimi artisti come: Roberto Vecchioni, Andrea Bocelli dove ha scritto il brano Sogno, Elio e le Storie Tese, Syria, Zucchero, Lorella Cuccarini, Avion Travel, Ron, Biagio Antonacci, Ornella Vanoni, Fred Bongusto, i Baraonna, Tom Jobim, Ivana Spagna, Max Gazzè, Valerio Scanu.

Nel febbraio del 2017, ha pubblicato La musica fa crescere i pomodori, libro edito da Rizzoli. Nello stesso anno fa parte della commissione che sceglie i brani del 60° Zecchino d’Oro. Nella vita privata Giuseppe Vessicchio è sposato dal 1989 con Enrica e la coppia è genitore di Alessia, che li ha resi nonni.

Condividi