Fuori Menù: che cos’è, come funziona, come scrivere per partecipare, orari tv e streaming

670

Fuori Menù è il noto programma televisivo, con alla conduzione il pasticciere, conduttore e personaggio televisivo Damiano Carrara, dove due ristoranti si scontrano a colpi di piatti per portarsi a casa un premio che sarà giudicato da 20 commensali.

Damiano Carrara, all’interno di ogni episodio, sarà affiancato dallo chef Gino D’Acampo, assisterà i partecipanti in cucina, seguirà il servizio in sala, detterà le tempistiche di servizio, farà servizio ai tavoli, terrà compagnia ai clienti e darà consigli, rincuorando i concorrenti a raggiungere il massimo delle loro potenzialità similmente ad un mental coach.

Sarà anche sua mansione proclamare il ristorante vincitore, il quale potrà convalidare oppure cambiare il risultato finale della sfida. Coloro che avranno più punti vinceranno il montepremi finale.

Che cos’è e come funziona Fuori Menù?

Il programma con a capo Damiano Carrara, vede confrontarsi due coppie, costituite da uno chef amatoriale e un responsabile sala, i quali avranno il compito di realizzare un menù e apparecchiare la sala del ristorante che accoglierà 20 clienti, beneficiando di una preparazione di 90 minuti. Tempistica che servirà per:

  • preparare i piatti
  • coordinare l’equipe di cuochi
  • apparecchiare la sala
  • servire e concludere il servizio

Le votazioni andranno da 0 a 10, ma in sala saranno serviti anche i due sfidanti, i quali, al di là di dare una votazione ai piatti e al servizio, dovranno dare votazione e domandare un fuori menù a proprio piacimento, ossia un piatto extra.

I partecipanti dei ristoranti manifestano la propria votazione subito dopo la consumazione dei piatti, a differenza del voto di Damiano Carrara, il quale sarà addizionato alla votazione dei clienti e ha la capacità di convalidare oppure cambiare drasticamente il voto finale e che tende ad essere dato susseguentemente all’annunciazione del vincitore.

In ogni episodio, un componente della coppia sarà presente nella cucina, a differenza dell’altro, il quale farà servizio in sala. Avranno una tempistica di preparazione pari a 2 ore e una tempistica di servizio di 90 minuti. Durante la preparazione dei piatti, il partecipante sarà affiancato da 2 chef (Sebastiano Rovida e Nicola Morone), i quali seguiranno le sue richieste. Nel mentre, in sala, 2 uomini di servizio affiancheranno l’altro componente per quanto concerne l’allestimento della sala seguendo la tematica col menù selezionato.

Dopo codesta tempistica, saranno aperte le porte del ristorante. Il menù sarà servito per 90 minuti, tempistica dopo la quale ciascun cliente dovrà dare una votazione al menù. I concorrenti che avranno più votazioni porteranno a casa ambo i ricavi.

Come scrivere per partecipare

Al fine di entrare a far parte dei concorrenti del programma televisivo Fuori Menù bisogna compilare il modulo presente sul sito www.realtimetv.it ed allegare foto personale. Naturalmente è opportuno svolgere dei casting e superare diversi provini di selezione. Sarà poi compito della redazione valutare ciascuna candidatura e chiamare coloro che saranno scelti.

Anche se la chiamata da parte della redazione non dovesse arrivare nel tempo sperato, non bisogna demordere, in quanto come accennato, gli autori sono sempre alla ricerca di ristoratori che vogliono far vedere le proprie potenzialità.

Come scrivere per partecipare come pubblico

Partecipare alla trasmissione Fuori Menù come pubblico in studio è molto semplice e soprattutto bisogna essere di età maggiore, ossia dai 18 anni in su.

Bisogna che accedere al sito di RealTime e vi registriate. Dunque accedete alla sezione inerente al programma Fuori Menù ed entrate nella sezione Casting dove sarà possibile osservare i vantaggi di essere spettatori.

Orati tv e streaming

Fuori Menù viene ormai trasmesso da anni su Food Network (canale 33 del digitale terrestre) ogni giovedì in prima serata alle ore 21:00/22:00. É possibile la visione delle repliche ogni sabato alle 18:50 su Real Time (canale 31 del digitale terrestre).

Nel caso in cui non riusciste a seguire neppure la replica su Real Time, allora non bisogna disperare, in quanto è possibile rivedere in modo totalmente gratuito tutte le dirette in streaming e on demand sul sito Real Time oppure Food Network.

Condividi