Ernesto Mahieux chi è? Biografia, età, altezza, carriera, figli, moglie e vita privata

4

Ernesto Mahieux è un attore italiano, nato a Napoli il 12 Luglio 1946, è alto 1.45 cm, peso non disponibile.

  • Vita privata non disponibile

Ernesto è un noto attore italiano, la cui carriera spazia dal teatro al cinema e alla televisione. Fin dalla sua infanzia, è stato influenzato dalla passione del padre per la musica e il teatro, che lo ha orientato verso la recitazione. Sebbene abbia abbandonato gli studi iniziali, completandoli successivamente, ha vissuto a Roma e Milano, lavorando in compagnie teatrali “underground” prima di intraprendere la sua carriera artistica.

Negli anni ’70 e ’80, Mahieux ottiene visibilità con ruoli comici in sceneggiati di successo come Esposito Teresa (1980), Tanti auguri (1983) ed Eternamente (1984), tutti diretti da Alberto Sciotti. La sua prima svolta cinematografica arriva nel 1982 con il film Giuramento di Alfonso Brescia, dove interpreta il “Re della Scopa”. Nel 1984 recita anche in Torna e Guapparia, sempre accanto a Mario Merola. Con il film Maccheroni (1985) di Ettore Scola, al fianco di Marcello Mastroianni e Jack Lemmon, inizia a emanciparsi dal ruolo di caratterista. Mahieux partecipa anche a trasposizioni teatrali di opere di Shakespeare dirette da Tato Russo.

Nel corso degli anni, Mahieux continua a farsi notare sul grande schermo, con ruoli in film come Ternosecco (1998) di Giancarlo Giannini, Separati in casa (1999) di Riccardo Pazzaglia e Aitanic (2000), musical diretto da Nino D’Angelo. La seconda grande svolta della sua carriera arriva con l’incontro con il regista Matteo Garrone. Nel 2001, interpreta l’antieroe ne L’imbalsamatore, un ruolo che gli vale il David di Donatello 2003 come miglior attore non protagonista.

Successivamente, Mahieux partecipa a progetti cinematografici di diverso genere, come il surreale Chiamami Salomè (2001) di Claudio Sestieri e la commedia ironica …e se domani (2005) con Luca e Paolo. Collabora anche con Federico Zampaglione, apparendo nel videoclip di I giorni migliori dei Tiromancino e nel film Nero bifamiliare (2007), dove interpreta il portiere Carmine.

Nel 2004, Mahieux si cimenta anche in televisione, interpretando il ruolo dello psicologo aziendale Sergio nella popolare sit-com Camera Café. Tra i suoi progetti più recenti, figurano la trasposizione teatrale di Gomorra (2008), il film Fortapàsc (2009), dedicato a Giancarlo Siani, e il film Sotto il vestito niente – L’ultima sfilata (2011), dove interpreta un giornalista specializzato in alta moda. Nel 2012, Mahieux è nel cast della quarta stagione di Squadra antimafia – Palermo oggi, interpretando il ragioniere Parrini, e della serie Una pallottola nel cuore, dove interpreta il mago Clem.

Nel 2017, Mahieux recita nel film Gramigna di Sebastiano Rizzo. Residente a Torre del Greco, continua ad essere un volto versatile e apprezzato del panorama cinematografico e televisivo italiano.

Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.