Eloni Vunakece (nato il 27 maggio 1987) è un ex giocatore di rugby league delle Figi, noto per il ruolo di pilone nei Sydney Roosters nella NRL.
Ha giocato anche per il Toulouse Olympique nel campionato francese Elite One Championship ed è apparso in vari reality show australiani, tra cui Australian Ninja Warrior e The Celebrity Apprentice Australia.
Vita privata e origini
Vunakece è nato a Sydney, Nuovo Galles del Sud, Australia, da padre fijiano, Meli Vunakece di Tavua, e madre australiana, Julie Young di St Arnaud, Victoria.
- Peso: 102 kg (16 st 1 lb)
- Altezza: 187 cm
- Account social
- Nella vita privata è sposato ed è padre di quattro figli
Cresciuto tra Sydney e le comunità fijiane locali, ha iniziato a giocare a rugby league nella lega giovanile con gli Holy Cross Rhinos e i Leichhardt Wanderers.
È sposato e ha quattro figli, mantenendo un profilo familiare riservato fuori dal campo.
Carriera da giocatore
Inizio carriera
Dal 2006 al 2011, Vunakece ha giocato con i Balmain Ryde-Eastwood Tigers nella New South Wales Cup. Nel 2011 ha anche giocato per i Western Suburbs Magpies e, nello stesso anno, ha firmato un contratto annuale con il Toulouse Olympique nel campionato francese Elite One. Ha rinnovato il contratto con il Toulouse nel 2012.
2013 – Challenge Cup e Coppa del Mondo
Ad aprile 2013, ha disputato due partite nella Challenge Cup per il Toulouse, segnando due mete. Successivamente, è tornato in Australia per giocare con i Wyong Roos nella New South Wales Cup.
Nel 2013, ha rappresentato le Figi nella Coppa del Mondo di Rugby League, giocando cinque partite e segnando una meta.
2015 – Melanesian Cup
Il 2 maggio 2015, Vunakece ha giocato per le Figi contro la Papua Nuova Guinea nella Melanesian Cup. Al termine della stagione, ha avuto la possibilità di unirsi alla squadra dei Sydney Roosters per la pre-stagione NRL 2016.
2016 – Debutto in NRL
Nel quarto turno della stagione 2016, ha debuttato nella NRL con i Sydney Roosters contro i Manly-Warringah Sea Eagles.
Il 7 maggio, ha nuovamente rappresentato le Figi nella Melanesian Cup, segnando una meta come seconda linea.
A settembre, è stato nominato pilone della squadra dell’anno 2016 nella Intrust Super Premiership NSW.
2017 – Riconoscimenti
Il 28 agosto 2017, Vunakece è stato nuovamente nominato pilone della squadra dell’anno 2017 della Intrust Super Premiership NSW.
Ritiro dal rugby e carriera post-giocatore
Nel settembre 2018, Vunakece ha annunciato il ritiro dal rugby league professionistico. Successivamente ha lavorato per il consiglio comunale come netturbino, ha fatto modellazione e partecipa come volontario alla ricerca post-commozione cerebrale.
Reality show e apparizioni televisive
- Australian Ninja Warrior – Stagione 3, 4 e 5
- The Celebrity Apprentice Australia – Partecipante stagione 6
La sua carriera televisiva lo ha reso noto anche come atleta televisivo e personalità mediatica in Australia, ampliando la sua notorietà oltre il rugby.






