“Downton Abbey – Il gran finale”: ultimo capitolo al cinema da settembre

6

Addio a Downton Abbey: il 13 settembre 2025 al cinema il capitolo finale

Il 13 settembre 2025 arriva nelle sale italiane “Downton Abbey – Il gran finale”, il terzo film della celebre saga britannica creata da Julian Fellowes. Un ultimo, attesissimo saluto alla famiglia Crawley e ai suoi domestici, che ha conquistato milioni di spettatori in tutto il mondo.

Alla regia torna Simon Curtis, già dietro la macchina da presa del secondo film, per chiudere degnamente una delle storie in costume più amate della TV e del cinema.

La trama: Downton entra negli Anni ’30

Nel nuovo film ci ritroviamo con la famiglia Crawley e il personale di servizio all’inizio degli Anni Trenta. È un momento di transizione e cambiamento, sia per la tenuta che per i suoi abitanti, che devono affrontare un mondo in rapida evoluzione.

La storia prende il via dal vuoto lasciato da Lady Violet, l’amatissima contessa di Grantham interpretata da Maggie Smith, scomparsa nel secondo film. La sua assenza segna profondamente tutti, ma spinge anche i protagonisti a guardare al futuro, a reinventarsi e a chiudere un’epoca con grazia e dignità.

Il cast: grandi ritorni e nuovi volti

Nel cast ritroviamo i personaggi storici della serie, con Hugh Bonneville (Robert Crawley), Michelle Dockery (Lady Mary), Elizabeth McGovern (Cora Crawley), Jim Carter (Mr. Carson), Joanne Froggatt (Anna Bates), Laura Carmichael, Brendan Coyle, Penelope Wilton, Robert James-Collier e molti altri.

Si aggiungono al gruppo anche Simon Russell Beale, Alessandro Nivola, Joely Richardson e Arty Froushan, promettendo intrecci inediti e colpi di scena in questo ultimo capitolo.

Un’eredità da difendere

“Downton Abbey – Il gran finale” è più di un semplice epilogo: è un atto d’amore verso una saga che ha fatto la storia della TV inglese e che ha saputo reinventarsi anche al cinema.

Con una sceneggiatura firmata dal suo stesso creatore, Sir Julian Fellowes, il film si presenta come un racconto di eleganza, memoria e cambiamento, fedele allo spirito originale ma capace di chiudere con emozione e intelligenza.

Conclusione

Il 13 settembre 2025 segna la fine di un’epoca: quella di Downton Abbey, la serie che ha ridefinito il dramma in costume tra nobiltà, intrighi familiari e rivoluzioni sociali.
Un ultimo viaggio tra le sale della tenuta, con tutti i volti che abbiamo amato e con un messaggio chiaro: il passato non si dimentica, ma il futuro va abbracciato.

“Downton Abbey – Il gran finale” arriva nei cinema italiani il 13 settembre 2025.
Preparate i fazzoletti: l’addio è ufficiale.

Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.