“Dal tuo bicchiere” è il nuovo singolo di Serrati: significato del brano e dove ascoltarlo

9

Dopo l’uscita dell’EP “STO”, pubblicato lo scorso maggio, la cantautrice Serrati torna sulle piattaforme digitali e in radio con un nuovo brano: “Dal tuo bicchiere”, disponibile dal 21 novembre 2025.

Estratto dallo stesso EP, il singolo rappresenta uno dei momenti più intensi del progetto discografico della cantante, unendo delicatezza emotiva e un messaggio diretto sulla libertà di amare e di esporsi senza paura.

Una dichiarazione d’amore autentica e senza filtri

Dal tuo bicchiere” è una dichiarazione d’amore spudorata, sincera, che rivendica il diritto di sentire e di mostrare le proprie emozioni così come arrivano: spontanee, vive, magari imperfette ma vere.

Il testo racconta la sete dell’altro, la voglia di perdersi per un attimo nei suoi confini, di “ubriacarsi” delle sue emozioni per poi riemergere trasformati.
È un inno alla curiosità verso l’altro e alla capacità di osservare il mondo attraverso gli occhi della persona che amiamo.

La canzone si interroga: siamo davvero disposti a viaggiare nei mille universi dell’altro? Se non proviamo il desiderio o l’urgenza di farlo, tutto rischia di svuotarsi di significato.

Con questo brano Serrati incoraggia a vivere “in prima persona”, con entusiasmo, coraggio e trasparenza: tre ingredienti che caratterizzano il suo percorso musicale.

Un singolo che anticipa nuove visioni

“Dal tuo bicchiere” si inserisce perfettamente nel percorso cantautorale iniziato da Serrati negli ultimi anni: una musica che parla di interiorità, relazioni e scoperte emotive.
Il brano conferma la maturità dell’artista, che con voce limpida e scrittura diretta continua a costruire un’identità forte nella nuova musica italiana.

👉 Ascolta “Dal tuo bicchiere

Biografia artistica di SERRATI

Serrati, nome d’arte di Roberta Serrati, inizia giovanissima lo studio del pianoforte, per poi dedicarsi anche al canto e alla recitazione. Nel suo percorso cresce artisticamente con maestri di rilievo come Margherita Fumero, Andrea Battistini, gipeto, Alice Mistroni, Silvia Chiminelli e Michele Fischietti.

Nel 2012 si diploma alla SDM – La Scuola del Musical di Milano, fondata da Saverio Marconi, interpretando Serena Katz in “Fame” al Teatro Nuovo.

La sua carriera teatrale comprende ruoli significativi:

  • Christine in On Broadway (teatro Carignano e teatro Colosseo di Torino),
  • Giulietta in Romeo e Giulietta on the water,
  • Maria in West Side Story Expression (Accademia di Brera, regia di Giacomo Agosti),
  • Diana in Orfeo all’inferno (Teatro San Babila e tournée a Genova).

Dal 2012 al 2017 è parte del cast di “Siddhartha il musical”, nel ruolo della Regina Amita, portando lo spettacolo in vari tour italiani e internazionali, compresi l’Edinburgh Fringe Festival, il Follies Bergère di Parigi e il Deutsches Theater di Monaco.

Negli anni Serrati apre un nuovo capitolo artistico dedicandosi al cantautorato, raggiungendo finali e semifinali di importanti concorsi come:

  • “Una Voce per il Sud” (giuria presieduta dal M° Fio Zanotti),
  • “Festival di Avezzano” (giuria presieduta dal M° Pinuccio Pirazzoli),
  • semifinale “Premio Lunezia” (2016),
  • finale Sanremo Rock & Trend al Teatro Ariston (2020).

Nel 2018 pubblica l’EP “Forse un cane, forse un figlio”. Seguono singoli come Maleditè (2022), Imparo a cucinare — con video interpretato dalla drag queen Peperita — Sottosopra, Dalle mani e 45 giorni senza (2024).

A gennaio 2025 entra nel roster di Maledetta Records, inaugurando una nuova fase discografica che vede la pubblicazione del singolo “Tra i sedili del mio SUV” (febbraio 2025), apripista dell’EP STO, uscito il 16 maggio 2025.

Il 21 novembre 2025, Serrati torna a raccontarsi con il singolo “Dal tuo bicchiere”, uno dei brani più emotivamente intensi del suo nuovo progetto.

Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.