Conto alla Rovescia: che cos’è, come funziona, come scrivere per partecipare, orari tv e streaming

80

Conto alla rovescia risulta essere un gioco televisivo, di fattezze italiane, con alla conduzione il simpaticissimo Gerry Scotti.

 Si tratta di un programma che vede 5 concorrenti sfidarsi in una gara a cui bisogna rispondere a quesiti di cultura generale. Solo l’ultimo che accederà alla manche finale avrà la possibilità di aggiudicarsi il montepremi finale. Pronti per la sfida?

Che cos’è e come funziona Conto alla rovescia

Conto alla rovescia è un quiz televisivo italiano firmato Mediaset, condotto da sempre da Gerry Scotti. In ogni puntata vedremo schierati 5 concorrenti, i quali dovranno rispondere a vari quesiti di cultura generale nel minor tempo possibile.

Alle loro spalle sarà ben visibile un tabellone ove possibile vedere il cronometro impegnato proprio nel conto alla rovescia: sarà visibile dal conduttore e dal pubblico, ma non dagli stessi sfidanti. Durante la puntata si dovrà superare ben 4 giochi, dove il concorrente vincitore ottiene l’immunità e la possibilità di accedere al gioco seguente, mentre gli altri altri si sfideranno nel Conto alla rovescia così da avere un eliminato finale.

Alla manche finale accederà un solo sfidante, il quale avrà la possibilità di aggiudicarsi il montepremi. I vari giochi previsti da Conto alla rovescia sono:

  • Passo e chiudo, al quale prendono parte 5 concorrenti e che inizia dal vincitore in carica, e ad ogni risposta corretta si accumuleranno 5.000€. Colui che sbaglia a rispondere passerà direttamente al Conto alla rovescia, e si proseguirà fino a quando non si avranno i 4 sfidanti.
  • Le eccezioni, al quale prendono parte 4 concorrenti, ed ognuno dovrà rispondere ad una domanda avente 12 opzioni di risposta tra cui 9 giuste e 3 scorrette; a risposta corretta si accumuleranno 5.000€. Ogni concorrente deciderà a chi passare la mano, e chi risponde in maniera errata finisce al Conto alla rovescia.
  • Le 5 opzioni.
  • I vasi comunicanti, composto da 2 concorrenti, i quali in 100 secondi dovranno rispondere correttamente ai quesiti posti. Qui si divide il montepremi, e salirà ovviamente quello del concorrente che dà più risposte corrette; alla fine colui che ha accumulato di più va al gioco finale.
  • Il duello, dove si dovrà scegliere fra 5 materie e svelarne man mano gli indizi.
  • Time out, ovvero il gioco finale, dove il campione dovrà rispondere correttamente a 20 domande, in soli 3 minuti. Se il concorrente riesce a rispondere a 3 domande in modo corretto di seguito, il cronometro si ferma, per cui potrà rispondere senza tempo, al primo errore però il cronometro riparte e si proseguirà così fino al termine del tempo. Se risponde a tutte conquisterà il montepremi, in caso contrario potrà ritornare alla puntata successiva.

Come scrivere per partecipare a Conto alla rovescia

Se vi sentite particolarmente abili nel rispondere a quesiti di cultura generale, Conto alla rovescia è proprio il gioco che fa per voi. Partecipare è davvero semplice, ed il requisito principale a cui bisogna rispondere è quello di essere maggiorenni. 

Ulteriore passaggio sarà quello di recarsi sul sito di Dry Media, e rispondere al form online. Qui vi verrà richiesto:

  • Dati personali
  • Valido indirizzo email
  • Recapito telefonico
  • Informazioni riguardanti hobby, argomenti in cui ci si sente più forti e probabile partecipazione ad ulteriori format tv
  • Foto in formato “jpg” da 8 MB massimo.

Sarà poi la redazione stessa a ricontattarvi, la quale vi porrà 10 domande di cultura generale, senza comunicare il risultato, e chiedendovi anche un video dalla durata di 1 minuto, dove bisognerà parlare di se stessi. La selezione affermativa verrà comunicata direttamente dalla redazione.

Orari tv e streaming di Conto alla rovescia

Conto alla rovescia è un amato gioco televisivo targato Mediaset, condotto dal simpatico Gerry Scotti. 

La programmazione è prevista su Canale 5, in preserata, e quindi prima del telegiornale a partire dalle ore 18:45 dal mese di Luglio 2021.

Laddove si voglia vedere una puntata persa, oppure qualche episodio particolarmente piaciuto, basterà semplicemente recarsi su Mediaset Playper riviverle in streaming senza interruzioni pubblicitarie.

Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.