Come fare parmigiana di melanzane

70993

Buongiorno a tutti voi che seguite Spettegolando.it 🙂

Quest’oggi vi lascio una ricetta che farà leccare i baffi ai vostri ospiti o parenti: la parmigiana di melanzane.  La parmigiana di melanzane è un contorno molto diffuso a Napoli ma le sue origini sono siciliane. Infatti la parmigiana è  un prodotto tradizionale siciliano e come tale è stata ufficialmente riconosciuta e inserita nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T) del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (Mipaaf).

E’ un squisito contorno da accompagnare con carne oppure servito da solo, ma non dimenticate il pane e la famosa ” scarpetta nel sugo 😉

Ecco gli ingredienti che ci occorrono per realizzarla:

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 melanzane lunghe
  • 2 cucchiai di olio extravergine
  • 1/2 cipolla
  • 300 gr pomodori pelati o passata di pomodoro
  • 8 foglie di basilico
  • 4 cucchiai di parmigiano
  • 350 gr mozzarella
  • 4 uova
  • farina q.b.
  • 1 bicchiere di latte
  • sale e pepe

PROCEDIMENTO

Per prima cosa tagliate le melanzane a strisce non troppo doppie e ne troppo sottili. Disponetele a strati in uno scolapasta capiente e cospargete ogni strato di sale grosso. Lasciate risposare le vostre melanzane per almeno 1 ora, in modo che possano espellere una buona parte del liquido amarognolo che le caratterizza. Trascorso il tempo necessario,  toglietele dalla ciotola,  sciacquatele accuratamente sotto l’acqua corrente e  asciugatele per bene. In una ciotola preparate la bagna per le melanzane ponendo le uova e il latte. Miscelate tra di loro poi adagiate le melanzane all’interno e lasciate riposare per una mezz’oretta. 

In una casseruola prepariamo il sugo soffriggendo nell’olio extravergine la cipolla tagliata a dadini, poi aggiungete i pomodori pelati ” San Marzano” tagliati a dadini oppure la passata di pomodoro e salate. Lasciate cuocere il sugo a fuoco medio – basso per circa 20 minuti. Aggiungete al sugo quattro foglie di basilico a fine cottura.

In una padella antiaderente lasciate riscaldare abbondante olio per frittura. Riprendete la ciotola delle melanzane e ad una ad una estraetela dall’uova, bagnatela nella farina e friggetela nell’olio caldo, finchè non risulta ben dorata. Eseguite tale procedimento con tutte le melanzane.

Finite le melanzane, prendete una teglia da forno e bagnatela con il sugo, fate uno strato di melanzane, coprite con parmigiano, mozzarella a dadini, pepe e basilico poi ribagnate con il sugo. Eseguite nuovamente il procedimento finchè non termineranno le melanzane. Ricordatevi che la parmigiana sopra dovrà essere ricoperta di sugo e parmigiano. Infornate e cuocete per 20 minuti.

Buon Appetito 🙂

 

Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.