Clint Eastwood, nome completo Clinton Eastwood Jr., è un attore, regista, produttore cinematografico e musicista statunitense, nato il 31 maggio 1930 a San Francisco, in California, è alto un metro e novantatré centimetri, peso non disponibile ed ha occhi verdi e capigliatura brizzolata.
Carriera
Clint Eastwood è uno degli attori e registi più celebri e influenti di Hollywood. Ha iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo negli anni ’50, interpretando principalmente ruoli secondari in serie televisive western come “Rawhide”. La sua grande occasione è arrivata quando è stato scelto da Sergio Leone per il ruolo di “Il buono” nel film “Per un pugno di dollari” (1964), inaugurando la trilogia del cosiddetto “spaghetti western.”
Negli anni ’70 e ’80, ha raggiunto la fama internazionale grazie al suo ruolo dell’ispettore Harry Callahan nella serie di film “Dirty Harry”, che ha contribuito a definire il suo personaggio da duro e taciturno, spesso interpretato in molte delle sue opere successive.
Clint Eastwood ha continuato la sua carriera sia come attore che come regista, dimostrando grande abilità in entrambi i campi. Ha diretto numerosi film di successo, tra cui “Il cavaliere pallido” (1985), “Bird” (1988), “Unforgiven” (1992) – che gli ha valso il Premio Oscar per la miglior regia e il miglior film – “Million Dollar Baby” (2004) – per il quale ha vinto nuovamente l’Oscar per la miglior regia – e “Gran Torino” (2008).
Filmografia: La filmografia di Clint Eastwood è estesa e comprende una vasta gamma di generi. Tra i suoi film più celebri ci sono “La canzone di Carla” (1965), “Il texano dagli occhi di ghiaccio” (1969), “Play Misty for Me” (1971), “L’uomo nel mirino” (1977), “Heartbreak Ridge” (1986), “Gli spietati” (1992), “Space Cowboys” (2000), “Mystic River” (2003) e “American Sniper” (2014).
Vita privata
Clint Eastwood si è sposato due volte. La sua prima moglie è stata Maggie Johnson, da cui ha avuto due figli, Kyle Eastwood e Alison Eastwood. La coppia ha divorziato nel 1984. Nel 1996, si è sposato con Dina Ruiz, da cui ha avuto una figlia, Morgan Eastwood. Anche il secondo matrimonio è terminato con un divorzio nel 2014.
È anche un appassionato musicista e compositore, e talvolta ha contribuito alle colonne sonore dei suoi film.
Oltre alla sua carriera cinematografica, Clint Eastwood è stato attivo anche in politica. È stato eletto sindaco di Carmel-by-the-Sea, in California, servendo dal 1986 al 1988.
Con una carriera spettacolare che si è estesa per oltre sei decenni, Clint Eastwood ha lasciato un’impronta indelebile nel cinema e nella cultura popolare. Il suo talento come attore e regista, insieme alla sua presenza magnetica sullo schermo, lo hanno reso una leggenda di Hollywood.
Al momento non è disponibile un account social.