Claudio Baglioni biografia: età, altezza, peso, figlio, moglie e vita privata

3727

Claudio Enrico Paolo Baglioni conosciuto nell’ambito musicale con il nome di Claudio Bgalioni è un cantautore e conduttore televisivo, artista poliedrico e innovativo, nato a Roma nel quartiere Monte Sacro il 16 Maggio 1951 sotto il segno zodiacale del Toro, è alto un metro e ottantotto centimetri, pesa circa 79 chili ed ha capelli grigi brizzolati ed occhi castani.

Claudio Baglioni, figlio unico, nasce da padre Riccardo Baglioni ex contadino poi sottufficiale dei Carabinieri e da madre Silvia Saleppico, sarta. Sin da giovane Claudio si avvicina al mondo della musica e nel 1964  appena tredicenne, partecipa ad un concorso canoro di voci nuove organizzato da Ottorino Valentini a Centocelle, vincendo lo stesso concorso l’anno successivo con il brano I tuoi anni più belli di Gene Pitney.

Fonte foto: instagram

Nel 1965 riceve in regalo la sua prima chitarra e dopo breve tempo inizia a suonare alcune canzoni di Fabrizio De André da autodidatta. Nel luglio del 1968 partecipa al concorso “Fuori la voce”, presentato da Pippo Baudo, e nel 1970 viene pubblicato il suo primo 45 giri, Una favola blu/Signora Lia.

Da qui iniziano i gran successi di Claudio Baglioni, tutt’oggi ancora cantati e ascoltati da milioni di persone. Tra i suoi brani più celebri vi sono:  Questo piccolo grande amore, 1000 giorni di te e di me, E tu, Solo , Strada Facendo. Claudio ha scritto pagine importanti della sua musica italiana, infrangendo tanti record e sopratutto vendendo milioni di copie.

Nel 2015 insieme al cantante Gianni Morandi inizia la collaborazione di Capitani coraggiosi, che li porterà in giro per varie città.

Il 5 settembre 2017 Claudio Baglioni viene annunciato come direttore artistico del 68° Festival di Sanremo, ed il 22 Settembre 2017 viene confermato anche come conduttore del Festival.

Nella vita privata Claudio è papà di Giovanni, anch’esso musicista nato il 19 Maggio 1982 dall’unione con Paola Massari, matrimonio durato dal 1973 al 2008. Claudio è legato sentimentalmente da anni a Rossella, che di professione fa la manager.  Potete seguire Claudio Baglioni sul suo profilo Facebook @claudiobaglioniofficial, profilo Instagram @claudiobaglioniofficial, e sul suo portale www.baglioni.it.

Condividi