Christina Chang (nata il 29 giugno 1971 a Taipei, Taiwan) è un’attrice taiwanese naturalizzata statunitense, celebre per i suoi ruoli in serie TV di successo come 24, CSI: Miami, Nashville e The Good Doctor, dove interpreta la dottoressa Audrey Lim, primaria di chirurgia.
- Coniuge: Soam Lall
- Account social
Primi anni e formazione
Christina Chang è nata a Taipei, Taiwan, da padre cinese-filippino e madre americana di origine europea. Ha frequentato la Taipei American School e parla fluentemente il mandarino.
All’età di 17 anni si è trasferita negli Stati Uniti per studiare teatro e cinema presso l’Università del Kansas. Successivamente, si è laureata all’Università di Washington a Seattle.
Dopo la laurea, ha iniziato a recitare al Children’s Theatre di Seattle, interpretando il suo primo ruolo professionale in Naomi’s Road, e ha partecipato a una commedia off-Broadway diretta da Tina Landau.
Carriera
Esordi nella televisione
Dopo essersi trasferita a New York, Christina Chang ha iniziato a comparire come guest star in diversi programmi televisivi, tra cui Cosby e Così gira il mondo.
Ha ottenuto il suo primo ruolo regolare nella serie Dragnet e ha iniziato a farsi notare interpretando ruoli ricorrenti in serie di successo:
- Dr. Sunny Macer in 24
- Rebecca Nevins, procuratrice di Stato in CSI: Miami
Questi ruoli le hanno permesso di consolidare la sua reputazione come attrice versatile nel panorama televisivo statunitense.
Cinema
Christina Chang ha preso parte anche a diversi film, tra cui:
- 28 giorni
- Destini incrociati
Sebbene il cinema abbia rappresentato una parte della sua carriera, la sua notorietà è principalmente legata alla televisione.
The Good Doctor
Dal 2017, Christina Chang interpreta la dottoressa Audrey Lim in The Good Doctor, serie televisiva incentrata su un giovane chirurgo autistico. Il personaggio di Chang è la primaria di chirurgia ed è uno dei ruoli più apprezzati dalla critica e dal pubblico, grazie alla profondità emotiva e alla presenza carismatica sullo schermo.
Curiosità su Christina Chang
- È poliglotta, parla mandarino e inglese fluentemente.
- Ha radici multiculturali: padre cinese-filippino e madre americana.
- Ha iniziato la carriera recitando in teatro per bambini e commedie off-Broadway.
- Oltre a The Good Doctor, è conosciuta per la sua capacità di interpretare ruoli di autorità come medici e procuratori.
Filmografia selezionata
Televisione
- 24 – Dr. Sunny Macer
- CSI: Miami – Rebecca Nevins
- Nashville – ruolo ricorrente
- Dragnet – ruolo regolare
- The Good Doctor – Dr.ssa Audrey Lim (2017–oggi)
Cinema
- 28 giorni
- Destini incrociati






