Cate Blanchett biografia: chi è, età, altezza, peso, figli, marito, Instagram e vita privata

666

Catherine Elise Blanchett, detta Cate, è un’attrice australiana nata in Australia il 14 maggio 1969 sotto il segno zodiacale del Toro, altezza e peso non disponibile ed ha occhi azzurri e capelli biondi.

L’attrice ha un fratello maggiore e una sorella minore. All’età di dieci anni resta orfana di padre. Dopo gli studi in danza e pianoforte, si iscrive alla Sydney’s National Institute of Dramatic Arts, iniziando a studiare recitazione. Nel 1997 debutta come attrice all’interno della pellicola Paradise Road di Bruce Beresford.

Nel corso della sua carriera da attrice, sino ad oggi, ha preso parte ad innumerevoli pellicole, come per citarne alcune: Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato (The Hobbit: An Unexpected Journey), Blue Jasmine, The Turning, Lo Hobbit – La desolazione di Smaug (The Hobbit: The Desolation of Smaug), Monuments Men (The Monuments Men), 
Lo Hobbit – La battaglia delle cinque armate (The Hobbit: The Battle Of Five Armies), 
Knight of Cups, Manifesto, Cenerentola (Cinderella), Carol, Truth – Il prezzo della verità (Truth), Song to Song, Thor: Ragnarok, Mowgli – Il figlio della giungla (Mowgli), Ocean’s 8, Il mistero della casa del tempo (The House with a Clock in Its Walls), Che fine ha fatto Bernadette? (Where’d You Go, Bernadette), e tante altre.

Si è imposta all’attenzione internazionale per il ruolo di Elisabetta I d’Inghilterra in Elizabeth (1998), per il quale ha ottenuto la sua prima nomination agli Oscar, e soprattutto per aver interpretato il ruolo di Galadriel nelle trilogie de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit.

Nel corso della sua carriera d’attrice, diversi sono i premi e riconoscimenti ricevuti, come: ha vinto due Premi Oscar su sette candidature, tre Golden Glone su dieci candidature, tre Premi BAFTA su sette candidature, tre Screen Actors Guild Awards, due Satellite Awards e ricevuto una candidatura ai Tony Awards a cui vanno ad aggiungersi altri riconoscimenti che rendono omaggio ai suoi lavori e alla sua carriera.

Nella vita privata convola a nozze con con Andrew Upton, e la coppia è genitore di tre figli: Dashiell John (2001), Roman Robert (2004) e Ignatius Martin (2008). Nel marzo 2015 la coppia adotta una bambina, Edith Vivian Patricia. Al momento l’attrice non ha un profilo Instagram oficial.

Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.