Carmelo Zappulla biografia: età, altezza, peso, figli, moglie e vita privata

1138

Carmelo Zappulla cantante e attore italiano appartenente al filone neomelodico napoletano, nato a Siracusa il 7 novembre 1955 sotto il segno zodiacale dello Scorpione, è alto un metro e settantadue centimetri, pesa circa settanta chili ed ha occhi e capelli castani.

Carmelo sin da piccolo si avvicina e appassiona al mondo della musica, lasciando la sua terra d’origine all’età di ventiquattro anni per trasferirsi poi nella città partenopea: Napoli. Qui Carmelo nel 1979 con il brano Pover’ammore, dedicato alla moglie scomparsa, si lascia conoscere divenendo in poco tempo un’artista apprezzatissimo.

Nel 1983 il brano Pover’ammore passa dal teatro al cinema. Con la regia di Ciro Ippolito viene girato il film Pronto… Lucia, che risulterà una pellicola che darà il debutto all’artista nel mondo del cinema. Dopo il successo della pellicola, Carmelo ne girerà altre come:

  • Pover’ammore (1982)
  • Laura… a 16 anni mi dicesti sì (1983)
  • Zampognaro innamorato (1983)
  • Il ragazzo della Giudecca (2016)

Carmelo nel 1998 prende parte al Festival di Napoli in onda su Rete4 con il brano Sempe (Scuotto – Zappulla) vincendo il primo premio della categoria big.

L’ultima pellicola girata da Carmelo, Il ragazzo della Giudecca è costruita su un fatto realmente accaduto nella sua vita. Il cantante fu incolpato di essere il mandante dell’omicidio dell’amante della madre, e dopo tre anni di latitanza, Carmelo il 22 luglio 1996 fu assolto. Per evitare il carcere, Zappulla si da alla latitanza, insieme alla moglie Anna e ai due figli gemelli, Luca e Marco, con la speranza di riuscire a dimostrare la propria innocenza anche in questo caso.  Su tale accadimento oltre alla pellicola del 2016, Carmelo ha scritto il libro autobiografico Quel ragazzo della Giudecca. Un artista alla sbarra nel 1998.

Carmelo negli ultimi anni ha avuto diversi problemi di salute: nel giugno 2008 fu ricoverato d’urgenza per un attacco di cuore presso il secondo policlinico di Napoli. Nella matitna dell’undici Novembre 2018 viene ricoverato in gravi condizioni in clinica a Castel Volturno per essere sottoposto a un delicato intervento chirurgico. Potete seguire Carmelo sul suo profilo Instagram @carmelozappullaofficial.

Condividi