Cambio Moglie: che cos’è, come funziona, come scrivere per partecipare, orari tv e streaming

185

Cambio Moglie come in molti sapranno, è il noto format, all’interno del quale due famiglie prendono la decisione di avvicendarsi le proprie mogli per una settimana in una mitica sperimentazione sociale.

Tre puntate nuove nel corso del quale i diversi stili di vita e complessi familiari vengono confrontati. All’interno di ciascuna puntata, difatti, due donne si invertono la vita trovandosi dentro una situazione familiare e sociale totalmente differente dalla propria.

Come funziona Cambio moglie?

Cambio Moglie è un programma televisivo italiano del genere docu-reality, basato su un programma britannico Wife Swap, trasmesso su Fox Life dal maggio 2004 e dall’anno successivo su Sky Vivo e La7.

La quinta stagione del format è stata presentata in tv durante il 2008. Da Dicembre 2009 viene trasmessa ulteriormente sul canale Cielo. Dopo ben 12 anni, il 20 Maggio 2020 ha portato il programma ad essere ritrasmesso sul canale Nove in prima serata. Il programma vede i protagonisti trascorrere lo stile di vita di un’altra persona per sette giorni. Due mogli si trovano, difatti, a trascorrere le giornate all’interno di una famiglia diversa dalla loro, ripresi tramite una telecamera.

Il format risulta essere una gradevole sperimentazione sociale che riprende le avventure di due moglie che per 7 giorni si invertono la vita, dunque mariti, figli, lavori, assolutamente ignare del nuovo stile di vita a cui andranno incontro. Gli autori del format, successivamente all’aver selezionato le famiglie, prestando riguardo al fattore che le vede eccessivamente differenti fra di loro al fine di sottolineare gli eventuali problemi delle mogli con la situazione differente.

Codesti problemi comportano il subentro di divergenze e anche di lezioni.

Ciascuna delle mogli, antecedentemente alla partenza, abbandona un libretto che richiede lettura da parte dell’attuale moglie. Durante i primi 3 giorni dall’arrivo, le mogli prendono alla lettera quelle che sono le leggi messe in atto già precedentemente al suo arrivo, all’interno delle proprie case.

Dal 4 giorno, contrariamente, si occuperanno di raggruppare la nuova famiglia e dettare a ciascun costituente nuove leggi, direttive e restaurazione dell’arredo della casa. Durante il 7 giorno, successivamente al ritorno a casa delle moglie, accade un dibattito fra le coppie di moglie e mariti che devono confrontarsi della situazione passata nel corso della sperimentazione.

Ciascun episodio dura 1 ora e non ci sono vincenti né tanto meno perdenti, in quanto ciascun episodio risulta costruito in maniera tale da presentare agli spettatori gli attimi maggiormente intriganti dell’avventura delle mogli.

Gli episodi hanno commenti esterni e sono strutturati soltanto sulla ripresentazione delle foto rilevate, senza un presentatore nè uno studio. I commenti vengono dati da Giorgio Melazzi.

Come scrivere per partecipare a Cambio Moglie

É possibile effettuare la partecipazione al format svolgendo iscrizione sul sito banijayitalia.it e compilando il form.

Dunque basterà inserire i dati personali, il codice fiscale, l’indirizzo email, il numero di telefono e due fotografie, la prima che deve essere un primo piano della protagonista e la seconda del complesso familiare (in formato jpg e di dimensione non maggiore ai 5 MB).

Se possibile, si consiglia di inserire anche un breve video dove ci si presenta (di dimensione non maggiore a 50 MB). Sarà poi la redazione ad esaminare le coppie e contattare chi è risultato idoneo.

Orari tv e streaming di Cambio Moglie

Cambio Moglie viene trasmesso sul canale Nove ogni giovedì in prima serata dalle 21:25 alle 22:30. Laddove non riusciste a seguire la replica nemmeno sul canale Nove, allora non bisogna disperare, perché Cambio Moglie ci tiene ai suoi utenti.

Recandosi difatti sul Portale Discoveryplus, è possibile vedere in modo gratuito tutte le dirette in streaming e on demand.

Risulta inoltre possibile vedere la puntata in replica anche sul canale Nove del digitale terrestre sempre il giovedì alle 22:30, ossia dopo la puntata in prima tv.

Condividi