Caduta Libera: come funziona, come scrivere per partecipare, orari tv e streaming

284

Caduta libera è il gioco delle botole più amato, che vede alla conduzione, ormai da un bel po, il celeberrimo Gerry ScottiSe vi state chiedendo come farne parte come concorrenti, o semplicemente come pubblico, sappiate che non è poi così complicato, e di seguito troverete tutte le informazioni necessarie, riguardanti il game show.

Come funziona Caduta libera

Caduta libera è il programma tv targato Mediaset, e condotto da sempre da Gerry Scotti, il quale prevede che 11 concorrenti, di cui 1 al centro ed altri disposti a cerchio tutt’intorno, si trovino al di sopra di una botola, la quale è sempre pronta ad aprirsi nel momento in cui il concorrente sbaglia una riposta.

E’ il concorrente posto al centro, colui che si è dimostrato “migliore”, a dover scegliere il suo sfidante, rispondendo, a turni alterni, alle domande o quiz vari, posti dal conduttore. Caduta libera fa pensare molto al noto gioco de l’impiccato, dove si hanno a disposizione delle caselle vuote, nel numero di lettere componenti la parola o frase, ed alcune lettere.

Il concorrente che perde verrà fatto cadere al di sotto della botola, ma niente paura, perché è tutto fatto nella totale sicurezza. Infatti, ogni botola è fatta di materiali tipo la gommapiuma delle palestre, che impedisce così al soggetto di provare alcun dolore. Una volta fatti cadere tutti gli sfidanti, il concorrente al centro dovrà affrontare l’ultima sfida, chiamata “Gli ultimi 10 passi”.

La prova prevede infatti la risoluzione di ben 10 quesiti, che permetteranno al concorrente di portare a casa il montepremi che ha accumulato eliminando tutti gli sfidanti. Laddove non riuscisse a rispondere in tempo a questi, beh, toccherà anche a quest’ultimo affrontare la botola.

Come scrivere per partecipare a Caduta libera

Tutti coloro che intendono prendere parte come concorrenti al programma Caduta libera altro non dovranno fare che chiamare il numero 02 89919828. Esiste però anche un altro modo, altrettanto semplice, e questo consiste nell’inviare una email a [email protected] 

All’interno di questa bisognerà riportare i propri dati quali nome, cognome, comune di residenza o domicilio e recapito telefonico. Ma attenzione!
Per poter prendere parte al game show bisogna rispondere a dei requisiti ben precisi, ovvero:

  • Avere un’età inferiore ai 55 anni
  • Avere un peso corporeo inferiore ai 100 kg
  • Non avere patologie cardiache o male alla schiena
  • Non è possibile indossare tacchi durante lo show.

Effettuata la registrazione, sarà poi la redazione a contattate i potenziali concorrenti telefonicamente, quale procedura potrebbe richiedere anche qualche mese. A chiamata avvenuta, verrà preso un ulteriore appuntamento telefonico, valendo come pre-provino.

Durante questa bisognerà rispondere a ben 5 domande, e solo rispondendo correttamente alla maggioranza di queste, si potrà prendere parte ad un vero casting a Milano, o località da loro indicata.

Durante il casting verranno poste ulteriori domande che serviranno per meglio conoscere il potenziale concorrente, e quindi:

  • Professione
  • Passione
  • Hobby

In seguito verrà scattata una foto, e poi si passerà in una stanza, dove si dovrà rispondere a ben 60 quesiti di natura varia, in soli 15 minuti. Al termine, durante il controllo delle risposte, ci sarà un ulteriore colloquio, ripreso con videocamere, dove ci si dovrà presentare. Alla fine si dovrà rispondere ancora ad ulteriori quesiti dinanzi ad un computer, e se il concorrente rientra fra quelli scelti, verrà ricontattato in un mese, venendo avvisato della messa in onda dello show.

Cosa scrivere per partecipare nel pubblico di Caduta libera

Se si intende invece partecipare al pubblico di Caduta libera, altro non si dovrà fare che chiamare al 02 89919828, rilasciando i propri dati personali, quali nome, cognome, indirizzo email e recapito telefonico.

Per quanto riguarda il pubblico, l’unico requisito a cui si dovrà rispondere è di essere maggiorenni, e di abitare non molto lontano dallo studio dove dovranno avvenire le riprese del programma. Le puntate di Caduta libera vengono registrate nello Studio 20 del Centro di produzione Mediaset di Cologno Monzese. 

Orari tv e streaming di Caduta libera

Alla conduzione di Caduta libera troviamo ormai da tempo la simpatia di Gerry Scotti. Il programma, che va in onda ormai dal lontano 2015, è trasmesso sulla rete Mediaset di Canale 5, in preserata, e quindi prima del TG5.

Ma non finisce qua, perché se desiderate rivedere un episodio andato in onda qualche anno fa, o semplicemente un episodio che vi siete persi, è possibile rivederlo in live streaming ma anche on demand, semplicemente recandosi sulla piattaforma Mediaset Play. 

La piattaforma è assolutamente gratuita, e l’accesso è consentito semplicemente mediante inserimento di adeguata email e password. Nel catalogo di Mediaset Play potrete inoltre trovare tutte le migliori programmazioni Mediaset, come Le Iene. 

Condividi